Fasano: L’Istituto “G. Salvemini” all’International Summer Camp dell’Unisalento

venerdì 22 settembre 2023

FASANO - Anche quest’anno, dopo il successo riscontrato con la prima edizione, l’Università del Salento, nell’ambito delle attività di orientamento rivolto a studenti e studentesse dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, ha organizzato un campo estivo di Orientamento/Formazione presso il Centro Velico Lucano di Policoro.

E il Salvemini di Fasano ha partecipato con il suo solito entusiasmo.

Durante la prima settimana di settembre, i docenti dell’Università del Salento e il personale dell’Ufficio Orientamento, in un paesaggio ancora estivo e testimone di vacanza e relax, hanno presentato i vari corsi di laurea promossi dall’Unisalento.

All’International Summer Camp, i docenti universitari dei vari corsi hanno illustrato i programmi e trasmesso conoscenza degli sbocchi occupazionali; non sono mancati i momenti intensi di carica motivazionale insieme ad un’analisi più scientifica e approfondita degli sbocchi lavorativi in una società in continua evoluzione, in cui il futuro è ancora tutto da scrivere.

I momenti formativi si sono intervallati con una gestione del tempo libero accattivante e divertente, all’insegna della socialità prima di tutto e dello sport, di cui si fa strumento per formare cittadini consapevoli e responsabili. Mini-crociera, gare sportive, orienteering, barca a vela, bike e tiro con l'arco sono stati svolti dagli studenti partecipanti con entusiasmo.


A testimoniare l’euforia promossa dalle attività, ci sono le parole della studentessa Giada Cervellera, di 5^A:
“È stato possibile conoscere molte realtà a noi nuove, come quella di Bucarest, da cui provenivano diversi ragazzi che sono diventati nostri compagni di viaggio.Abbiamo conosciuto ragazzi capaci di coinvolgerci in tutto e docenti universitari, con i quali abbiamo seguito seminari di psicologia, filosofia, fisica, ingegneria, medicina e altro. Questi docenti si sono dimostrati molto disponibili ed esaustivi poiché ci hanno presentato il percorso formativo e ci hanno permesso di orientarci meglio nella scelta di un eventuale percorso universitario. Consiglio vivamente a tutti di partecipare, così da prepararsi al meglio per questa scelta importante per il proprio futuro”.

L’International Summer Camp è un’esperienza ricca e coinvolgente, che aiuta le studentesse e gli studenti ad aprire il loro mondo a realtà diverse, a conoscersi meglio “in mezzo agli altri”, a facilitare l’analisi sul contesto occupazionale, sociale, culturale ed economico del nostro territorio.

L’orientamento promosso in attività di questa natura mira ad accompagnare qualcuno ad una scelta. Compito nobilissimo e finalità ultima della Scuola!

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce