A Carovigno l’ottavo raduno nazionale della Protezione Civile. Bruno: “Nel ricordo di Francesco, non potevamo che organizzarlo qui”

sabato 23 settembre 2023
 

Ieri, alla presenza tra gli altri del capo del dipartimento nazionale di Protezione Civile Fabrizio Curcio e del prefetto Michela Savina La Iacona, si è tenuta la giornata inaugurale dell’Ottavo Raduno Nazionale dei volontari di Protezione Civile.

Queste le parole del presidente regionale Bruno: "E’ uno dei momenti collettivi più importanti, attesi e sentiti di questa straordinaria realtà.

E da presidente regionale del comitato permanente di Protezione Civile, ho voluto che si tenesse nel nostro territorio, nella nostra Brindisi, per lanciare un forte segnale e per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere una terra ricca di bellezza e potenzialità 

Ma non solo.

Ho voluto che il raduno si tenesse qui perché non vedevo un modo migliore di onorare la memoria di Francesco Perrucci, il nostro giovane volontario scomparso un anno fa a soli 26 anni.

Francesco era un ragazzo di altri tempi.

Generoso come pochi, educato con tutti, sempre sorridente, sempre in prima linea e sempre disponibile.

Francesco era la Protezione Civile e la Protezione Civile è Francesco.

Lui sentiva questa appartenenza coma una parte della propria anima, della propria identità. E quando ha capito che quel male non gli avrebbe lasciato scampo, ha chiesto di poter compiere il suo ultimo viaggio indossando proprio la divisa della Protezione Civile.

Questo ottavo raduno, quindi, non avrebbe potuto tenersi da nessun’altra parte, se non qui.

E per la sua riuscita non posso che ringraziare di cuore il lavoro del coordinamento dei volontari di Brindisi diretto da Giannicola D’Amico.

Questi giorni, assieme ai volontari provenienti da tutta Italia, saranno giorni di spensieratezza, giochi, sport. Ma anche di riflessione e formazione.

Perché le sfide che ci attendono sono tante e sono difficili. Ma se lo spirito resterà sempre lo stesso, ogni emergenza, anche la più complessa, sarà sempre un po’ meno in salita: grazie alla Protezione Civile".

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce