UCI Puglia: bene l’aumento di 6 milioni di euro per i danni da peronospora

venerdì 29 settembre 2023
 “Un primo, concreto intervento a sostegno delle aziende agricole vitivinicole duramente colpite quest’anno dai danni provocati dagli attacchi di peronospora. Non possiamo che apprezzare il risultato ottenuto dai parlamentari pugliesi della commissione Bilancio del Senato”.

Così il coordinatore regionale dell’Uci Puglia Vito Laterza commenta positivamente l’approvazione dell’emendamento al decreto legge Asset che aumenta da uno e 7  milioni di euro la dotazione per il 2023 del fondo di solidarietà nazionale per il risarcimento dei danni causati dagli attacchi da peronospora considerata calamità naturale.

“Nel testo di legge – prosegue il coordinatore dell’Unione Coltivatori di Puglia – si dà una preferenza a quelle imprese che dimostrano, in coerenza con le buone pratiche agricole, di aver sostenuto costi per i trattamenti preventivi di contrasto alla peronospora. Inoltre si concede una deroga alle aziende agricole che possono omettere l'indicazione dell'annata di produzione delle uve in etichetta, ferma la condizione che almeno il 70 per cento delle uve utilizzate siano state vendemmiate nell'annata 2023. Si tratta – conclude Vito Laterza – di misure importanti ma pur sempre per l’emergenza: occorrono politiche strutturali con investimenti in innovazione, ricerca genetica e sperimentazioni in campo per combattere cambiamenti climatici ed eventi meteo estremi. Solo così l’agricoltura potrà avere un futuro”.

Altri articoli
In merito alla proposta di candidatura di “Brindisi, Capitale italiana della Cultura 2027”, avanzata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce