MESAGNE - La Mostra "Caravaggio e il suo tempo" celebra il successo di due mesi e mezzo di apertura, registrando un notevole afflusso di pubblico. Oltre undicimila visitatori hanno scelto di esplorare le straordinarie opere esposte nei mesi più caldi a partire dal 16 luglio scorso.
Pierangelo Argentieri, presidente di "Micexperience Puglia", esprime la sua felicità per questo successo che riconosce il lavoro impegnativo e professionale di coloro che contribuiscono al progetto. Aggiunge che nelle prossime settimane la mostra sarà arricchita da un altro capolavoro, il dipinto di Maria Maddalena in estasi, che contribuirà ulteriormente all'eccellenza dell'esposizione fino alla sua conclusione.
Argentieri cita il critico d'arte Vittorio Sgarbi, il quale ha definito Caravaggio il "primo pittore della realtà", per introdurre la figura di Maria Maddalena nell'opera. Spiega che, secondo Sgarbi, Maddalena è una figura che non si è distinta per una vita casta, ma al contrario ha vissuto nel peccato. Il dipinto ritrae un rapporto affettivo e intenso tra Maddalena e Gesù, in cui il Cristo rispetta la sua vita peccaminosa senza giudizio.
Il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli, commenta che l'incontro tra Caravaggio, il suo tempo e la città di Mesagne è un'occasione estremamente gratificante. Sottolinea l'importante prova organizzativa richiesta e i risultati ottenuti che permettono di guardare al futuro di un percorso culturale ambizioso.
Marco Calò, consulente comunale alle Politiche Scolastiche e Culturali, presenta il progetto coinvolgente le scuole del territorio. Afferma che la partecipazione degli studenti alla mostra rappresenta un passo decisivo per valorizzare appieno questa opportunità culturale e formativa.
La mostra "Caravaggio e il suo tempo" sarà aperta al pubblico fino all'8 dicembre 2023, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00, ad eccezione del lunedì mattina. L'ingresso sarà consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per informazioni e prenotazioni per gruppi, è possibile contattare il numero 327.0112818 o inviare un'email a segreteria@pugliawalkingart.com.