Il “Premio Letterario Nazionale Città di Ceglie Messapica" giunge alla 3^ edizione

venerdì 6 ottobre 2023
 

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, l'Amministrazione comunale di Ceglie Messapica ha indetto la 3^ edizionedel “Premio Letterario Nazionale Città di Ceglie Messapica". Un prestigioso premio letterario istituito come un’occasione d'incontro, di riflessione e di approfondimento su temi guida del pensiero, che spaziano dalla narrativa alla filosofia, dalla musica alle arti, fino alle questioni legate alla religione, multiculturalità e altri settori del sapere.

Tema della edizione 2024: ilromanzo storico. Il premio sarà conferito a un romanzo storico in cui le combinazioni di realtà e finzione permetteranno ai lettori di recuperare il passato come chiave di lettura del nostro presente. L'opera vincente riceverà un premio in denaro di 5000 euro.

Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età entro la data di scadenza del bando. Una giuria esperta, composta da membri del Comitato Scientifico, valuterà le opere letterarie edite nel 2022 e 2023 in lingua italiana e regolarmente in commercio, scegliendo il vincitore dell'anno.

Quest'anno, per la Giuria degli Studenti, è stato individuato il Liceo Polivalente Don Quirico Punzi di Cisternino, diretto da Giovanni Mutinati. Venti alunni di questo istituto avranno il compito di segnalare al Comitato Scientifico una rosa di cinque libri.

Oltre al premio principale, saranno assegnati premi speciali, incluso un premio di 500 euro nella sezione "Narrativa per ragazzi". Inoltre, il "Premio Ippocrate" e il "Premio Andrea Camilleri" riconosceranno rispettivamente gli sforzi nel campo della medicina e degli studi critici sull'opera dello scrittore.

Gli editori o gli autori interessati sono invitati a inviare 10 copie del libro in formato cartaceo e una copia in formato PDF entro e non oltre il 31 gennaio (data di arrivo alla segreteria del Premio). Le opere inviate saranno conservate nelle biblioteche di Ceglie Messapica e Brindisi.

La serata di premiazione si terrà nella prima decade di agosto, durante la quale il vincitore del Premio Letterario Nazionale "Città di Ceglie Messapica" sarà annunciato e il premio dovrà essere ritirato personalmente, tranne in casi eccezionali.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce