BRINDISI - Le Fiamme Gialle di Brindisi hanno condotto una serie di controlli nei confronti di individui operanti nel settore alberghiero e nell'accoglienza turistica al di fuori delle strutture alberghiere. In questo contesto, i Finanzieri delle Compagnie di Ostuni, Fasano e Francavilla Fontana hanno effettuato ispezioni rivolte a persone fisiche e società proprietarie di unità immobiliari, nonché ai titolari di Bed and Breakfast (B&B), con l'obiettivo di verificare la corretta dichiarazione al Fisco dei redditi derivanti dalla locazione.
I soggetti sottoposti a controllo sono stati individuati attraverso analisi di rischio e l'esame dei dati acquisiti tramite la consultazione di diverse banche dati in uso al Corpo. Dai controlli fiscali condotti è emerso che in molti casi i contribuenti controllati hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di strutture e immobili situati nei Comuni di Ostuni, Fasano, Francavilla Fontana, San Vito dei Normanni e Oria, tra cui villette, appartamenti e case indipendenti.
Dall'analisi della documentazione acquisita è risultato che i redditi complessivamente non dichiarati al Fisco e segnalati all'Agenzia delle Entrate ammontano a circa 75.000 euro. L'evasione fiscale costituisce un serio ostacolo allo sviluppo economico, distorcendo la concorrenza, minando il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e arrecando pregiudizio all'equità, con conseguente danno alle fasce sociali più deboli.