Qcine, incontri tra cinema e cibo: il 27 e il 28 ottobre a Francavilla Fontana

mercoledì 11 ottobre 2023



FRANCAVILLA FONTANA - Giunto alla dodicesima edizione, Qcine si reinventa per espandersi e esplorare nuovi territori. La rassegna, ideata e organizzata da Bunker Lab, società di produzione e promozione cinematografica, si sposterà a Francavilla Fontana (Brindisi) il 27 e 28 ottobre con un lieve cambiamento nella sua formula: da "Festa del cinema da mangiare" a "Incontri tra cinema e cibo".

Per oltre un decennio, Qcine ha animato la città di Maruggio (Taranto), nei pressi delle splendide spiagge di Campomarino. Undici anni di grande cinema, cibo, cultura e socialità hanno caratterizzato un format di successo che ha coniugato proiezioni all'aperto con ricette e temi culinari ispirati alle scene dei film in programma.

Da quest'anno, la rassegna si concentrerà sull'incontro, coinvolgendo ospiti illustri del mondo della cultura, del cinema e dello sport. L'obiettivo è valorizzare il territorio dell'entroterra brindisino e contribuire alla sua crescita culturale ed economica. Il regista e sceneggiatore Luigi Sardiello (Bunker Lab) spiega il cambio di formula, sottolineando l'importanza dell'incontro che nasce dal cinema e dal cibo. Ogni serata inizierà con la visione di un film scelto dall'ospite, seguito da una discussione su temi d'attualità o culturali.

Il cibo continuerà ad essere un elemento fondamentale, con un'area gastronomica curata dal Comune di Francavilla Fontana. Il produttore Alessandro Contessa sottolinea la scelta di Francavilla Fontana per le sue potenzialità, collegamenti e affascinante centro storico.

Qcine e il Comune di Francavilla aderiranno alla Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, celebrata dall'UNESCO il 27 ottobre. Gli ospiti, le proiezioni e il programma completo saranno svelati nei prossimi giorni. "Qcine - incontri tra cinema e cibo" è curato da Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, e realizzato in collaborazione con Regione Puglia, ARET PugliaPromozione e Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”.

investire su nuovi territori. Il 27 e il 28 ottobre la rassegna ideata e realizzata da Bunker Lab, società di produzione e promozione cinematografica, approderà a Francavilla Fontana (Brindisi) con un leggero cambio rispetto alla sua formula originaria: da “Festa del cinema da mangiare” a “Incontri tra cinema e cibo”.

Per undici anni Qcine ha animato la città di Maruggio (Taranto) in prossimità delle bellissime spiagge di Campomarino. Undici anni di grande cinema, cibo, cultura e socialità, con un format collaudato e fortunato che ha unito proiezioni all’aperto con ricette e temi culinari ispirati alle scene dei film in programma.

A partire da quest’anno il focus della rassegna si sposterà sull’incontro, con ospiti importanti del mondo della cultura e del cinema ma anche dello sport, con l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’entroterra brindisino e contribuire alla sua crescita culturale ed economica. A raccontare il cambio di formula è il regista e sceneggiatore Luigi Sardiello (Bunker Lab): “A partire da quest’anno ci concentreremo sull’importanza dell’incontro che viene dal cinema e dal cibo. Ogni serata avrà inizio con la visione di un film selezionato su indicazione dell’ospite, che tornerà sul palco a fine proiezione per raccontarsi e conversare su temi d’attualità o culturali per innescare discussioni e riflessioni nel pubblico. Questa nuova formula ci dà la possibilità di ospitare personalità del mondo del cinema o più in generale della cultura, dello spettacolo, dello sport e della gastronomia”.

Il cibo continuerà ovviamente ad essere parte fondamentale all’interno della rassegna, con un’area dedicata alla gastronomia a cura del Comune di Francavilla Fontana.

L’approdo nella Città degli Imperiali è raccontato dal produttore Alessandro Contessa: “Dopo la felice esperienza col Comune di Maruggio inizia una nuova stagione per Qcine. Abbiamo scelto Francavilla Fontana per le sue grandi potenzialità: è un grande comune dell’entroterra molto ben collegato con altre città pugliesi e con un centro storico decisamente affascinante. Negli ultimi anni è stata messa in moto un’interessante politica di promozione del territorio che sta aiutando la città a recuperare il ritardo accumulato rispetto ad altre realtà circostanti. Questa scelta ci consente di creare un polo di riferimento in grado di unire cinema e gastronomia e dialogare con la destagionalizzazione turistica all’insegna della qualità dell’offerta culturale, con l’auspicio di generare impatto economico per le attività locali e coinvolgimento per i tanti istituti scolastici presenti in città”.

Quest’anno inoltre Qcine e il Comune di Francavilla aderiranno alla Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, celebrata dall'UNESCO il 27 ottobre per sensibilizzare sull'importanza della conservazione dei documenti sonori e visivi. Gli ospiti, le proiezioni e il programma completo saranno invece svelati nei prossimi giorni.

“Qcine - incontri tra cinema e cibo” è a cura di Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana. Iniziativa realizzata da Regione Puglia, ARET PugliaPromozione e Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”, a valere su risorse del POR Puglia 2014-2020 – Asse VI - Azione 6.8.

_

Informazioni
Produzione: Luigi Sardiello (Bunker Lab) +39 328 017 5644
Comunicazione: Marco Montanaro +39 327 7448760

 

Altri articoli
Il Premio Nazionale di Narrativa «Valerio Gentile» organizzato dall’omonimo Centro Studi in ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce