SNIM 2023: recapitolo della seconda giornata e il programma per il 13 ottobre

venerdì 13 ottobre 2023

La seconda giornata del Salone Nautico di Puglia, attualmente in corso presso il porto turistico "Marina di Brindisi", è stata intensa con numerosi eventi. La mattina è stata caratterizzata dall'avvio delle attività del "Villaggio della Formazione" con un workshop dedicato al tema "Formare per il mare e Blue Vision 2030" nella sala conferenze. Dopo i saluti del Presidente dello SNIM, Giuseppe Meo, sono emerse discussioni riguardo alle competenze e alla formazione a supporto della Blue Vision 2030, con la partecipazione di Carlo Gadaleta Caldarola (ARTI) e Marino Spilotros (Asset Puglia), alla presenza della dirigente regionale Monica Calzetta.

Rossana Ercolano (Regione Puglia) e Valeria Patruno (ARTI) hanno fornito contributi sul tema "Formare per il mare - il percorso del network delle professioni e della cultura del mare di Puglia". Tra gli interventi da registrare, spicca quello di Anna Cammalleri, consigliera del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sull'importanza della formazione nel settore nautico.

Sempre nella mattinata, il Presidente Meo ha accolto l'ambasciatore del Vietnam in Italia, Duone Hai Hung, che ha evidenziato l'interesse del suo paese per la cantieristica navale italiana, aprendo la possibilità di accordi commerciali.

Nel pomeriggio, su iniziativa di Confindustria Brindisi, è stata presentata una ricerca del Censis sugli impatti territoriali del deposito GNL proposto da Edison. Successivamente, si è svolto un interessante convegno su "Nautica 5.0 - la nautica del futuro tra innovazione e sostenibilità". L'evento ha affrontato temi come le imbarcazioni elettriche, le strategie di sensibilizzazione del mercato, lo yachting di lusso e le questioni legate alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica, con la partecipazione del Presidente del Consorzio Nautico Puglia Alfredo Russo e di Massimo Labruna di Confindustria Nautica.

Infine, l'azienda di rilievo Isotta Fraschini e l'Istituto Tecnico "Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi" di Brindisi hanno rafforzato la loro collaborazione, con l'ing. Giovanni Bruni (direttore operativo di Isotta Fraschini) che ha donato una apparecchiatura alla preside Lucia Portolano per essere utilizzata nei laboratori scolastici per attività didattiche.

PROGRAMMA DEL 13 OTTOBRE:

  • 10:00: Workshop del Consorzio Nautico Puglia sulla "Potenzialità e opportunità di sviluppo del sistema nautico pugliese" nella sala conferenze.
  • 12:00: Cerimonia del varo di un'imbarcazione costruita dagli studenti del Polo Messapia al "Marina di Brindisi".
  • In mattinata: Appuntamenti con il Villaggio dello Sport e il bilancio della formazione.
  • 15:00: "Small Talks" organizzato dall'Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia sul tema "I lavori del futuro nell’ambito del settore Nautico, navale e marittimo". Moderato da Valeria Patruno di ARTI, con la partecipazione di rappresentanti del mondo delle imprese come Confindustria Nautica, Fincantieri, Ferretti, Grimaldi Group e Alis, insieme a referenti di Università e ITS. Saranno illustrati percorsi di studio, opportunità, domanda e offerta di lavoro nel contesto delle blue careers. L'incontro sarà concluso da Sebastiano Leo, assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

 

Altri articoli
È arrivata l'ufficialità: il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato i cinque decreti ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce