Giornate FAI d’Autunno: Domenica 15 in bici alla Neviera di Cellino San Marco

venerdì 13 ottobre 2023

CELLINO SAN MARCO - In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, i Cicloamici si immergeranno nella bellezza di Villa Neviera a Cellino San Marco attraverso l'itinerario ciclabile di Cellino, parte della rete di itinerari cicloturistici e vie verdi attorno a Mesagne. Villa Neviera, un luogo ricco di storia e natura, presenta vigneti, agrumeti, oliveti e un bosco con antichi lecci, cipressi, querce virgiliane e macchia mediterranea.

Questa dimora elegante, risalente all'Ottocento, è circondata dalla Grande Foresta Oritana, vigneti autoctoni pugliesi, uliveti e agrumeti. Il nome "Neviera" deriva dalla struttura interrata costruita dalla Chiesa nel passato per conservare la neve a uso medico e alimentare durante la primavera e l'estate. Dopo l'unità d'Italia, la neviera, sollevata di un piano, è diventata residenza di una nobile famiglia di proprietari terrieri locali e in seguito è stata trasformata in un castello, diventando la dimora del marchese e statista Antonio De Viti De Marco, uno dei più importanti economisti italiani. Durante la seconda guerra mondiale, la Villa è stata la residenza dell'ammiraglio di Brindisi, Luigi Rubartelli, ribattezzata "Torre del Rifugio" quando ha ospitato Re Vittorio Emanuele III e Regina Elena, fuggiti da Roma per sfuggire alla cattura tedesca dopo l'armistizio.

Programma dell’escursione:

  • Partenza da Piazza IV Novembre a Mesagne alle ore 9:00.
  • Itinerario attraverso le contrade a Sud di Mesagne: Uggio, seguendo gli itinerari delle "Vie Verdi".
  • Due opzioni di rientro:

1.   Rientro a Mesagne intorno alle 13:00, guidato dal capogita Nico Geusa.

2.   Rientro a Mesagne nel pomeriggio entro le 17, guidato dal capogita Giuseppe Busco. Nel percorso giornaliero è prevista una sosta e una breve visita a Masseria Curtipitrizzi e alle tenute dei Carrisi, Albano e Cochisse.

  • Difficoltà medio-facile, con pendenze lievi e lunghezza di 45 km.

Costi: Non vi sono costi di iscrizione; l'associazione accetta libere donazioni per sostenere le attività di volontariato.

Pranzo: A sacco, ogni partecipante porterà il proprio pranzo e qualcosa da condividere con i capogita.

Info e capigita: Giuseppe Busco 393 0026772 e Nico Geusa.

Iscrizioni: Si prega di iscriversi tramite il modulo online https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni.

Consigli per la sicurezza: L'utilizzo del casco è sempre raccomandato per la sicurezza del ciclista, specialmente quando si pedala in gruppo. È importante seguire un codice di comportamento per evitare rischi sia per sé stessi che per il gruppo.

Altri articoli
L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’ Accademia degli ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce