FRANCAVILLA FONTANA - La dodicesima edizione di Qcine si avvicina, programmata per il 27 e 28 ottobre a Francavilla Fontana. Due giornate dedicate al cinema, al cibo e agli incontri con figure di spicco nel mondo della cultura e dello sport. Gli ospiti di questa edizione saranno Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Patrizio Oliva, e la manifestazione prevede anche un'area dedicata alle degustazioni enogastronomiche nel cuore del centro storico.
"Qcine - Incontri tra cinema e cibo", organizzato dalla società di produzione cinematografica Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, fa il suo debutto nella Città degli Imperiali dopo undici anni tra Maruggio e Campomarino. Il programma, caratterizzato dalla destagionalizzazione e dalla qualità dell'offerta culturale, è sostenuto dalla Regione Puglia attraverso Apulia Film Commission e PugliaPromozione.
Il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo, sottolinea l'importanza di offrire opportunità culturali anche nelle serate autunnali, creando l'opportunità di vivere l'esperienza del grande schermo nel Cinema Teatro Italia e di godersi Piazza Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico.
Qcine si svolgerà in due location, Piazza Vittorio Emanuele II e Cinema Teatro Italia. La manifestazione sarà strutturata in tre momenti principali per ciascuna giornata: i talk "Spuntini di riflessione" in Piazza Vittorio Emanuele, le proiezioni cinematografiche al Cinema Teatro Italia e gli incontri tra il pubblico e gli ospiti.
Piazza Vittorio Emanuele accoglierà l'area food nel pomeriggio, curata dal Comune di Francavilla Fontana, con stand enogastronomici delle principali realtà produttive e commerciali del territorio.
Carmine Sportillo, assessore al marketing territoriale e alle attività produttive, evidenzia che Qcine è un passo avanti nella promozione del patrimonio storico e culturale attraverso un linguaggio innovativo. Numa Ammaturo, assessore allo spettacolo, afferma che l'obiettivo dell'amministrazione è creare un percorso che coniughi la valorizzazione del territorio con eventi di qualità, capaci di attrarre turisti e visitatori da tutta la regione.
Il programma dettagliato prevede l'apertura dell'area food alle 18, seguita dai talk "Spuntini di riflessione" alle 18:30 in Piazza Vittorio Emanuele. Il 27 ottobre, in occasione della giornata UNESCO del patrimonio audiovisivo, il talk "Forchette e gavette" affronterà il tema del cibo al fronte e della sua rappresentazione cinematografica. Il 28 ottobre, il talk "L’uomo sapiens?" tratterà dell'evoluzione della specie umana.
Le proiezioni cinematografiche (alle 19) comprendono "Stanlio & Ollio" il 27 ottobre, precedendo la conversazione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, e "Lassù qualcuno mi ama" il 28 ottobre, seguito dal dialogo tra Luigi Sardiello e Patrizio Oliva, ex campione olimpico, mondiale ed europeo di boxe.
“Qcine - incontri tra cinema e cibo” è a cura di Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana. Iniziativa realizzata da Regione Puglia, ARET PugliaPromozione e Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”, a valere su risorse del POR Puglia 2014-2020 – Asse VI - Azione 6.8.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Di seguito il programma in sintesi.
Qcine 2023
Incontri tra cinema e cibo
27 e 28 ottobre 2023
Cinema Teatro Italia e piazza Vittorio Emanuele II
Francavilla Fontana (BR)
Venerdì 27 ottobre
Forchette e gavette - Spuntini di riflessione per la Giornata UNESCO del patrimonio audiovisivo
Talk a cura di Luigi Dimitri
ore 18.30, piazza Vittorio Emanuele II
Proiezione: Stanlio & Ollio (2018)
Regia di Jon S. Baird, con John C. Reilly e Steve Coogan
ore 19.00, Cinema Teatro Italia
A seguire
Luigi Sardiello incontra Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (Toti e Tata)
Cinema Teatro Italia
Area Food
A partire dalle 18.00, piazza Vittorio Emanuele II
Sabato 28 ottobre
L’uomo sapiens? - Spuntini di riflessione
Talk a cura di Luigi Dimitri
ore 18.30, piazza Vittorio Emanuele II
Proiezione: Lassù qualcuno mi ama (1956)
Regia di Robert Wise, con Paul Newman
ore 19.00, Cinema Teatro Italia
A seguire
Luigi Sardiello incontra Patrizio Oliva (campione olimpico, mondiale e europeo di pugilato)
Area Food
A partire dalle 18.00, piazza Vittorio Emanuele II
_
Informazioni
Organizzazione: Luigi Sardiello (Bunker Lab) +39 328 017 5644
Comunicazione: Marco Montanaro +39 327 7448760