Fasano, turismo in crescita anche nei primi nove mesi del 2023

lunedì 16 ottobre 2023

FASANO - Con la fine dell'estate, giungono i primi resoconti e l'analisi delle tendenze nel settore turistico.

Nel 2023, Fasano continua a segnare una crescita nei flussi turistici, attestandosi mediamente intorno al 10% in più rispetto al 2022 nel periodo da gennaio a settembre.

Particolarmente significativo è il dato relativo ai primi quattro mesi dell'anno (gennaio-aprile): un impressionante +30%, che testimonia il consolidamento del percorso verso una maggiore diversificazione dell'offerta turistica, riducendo la dipendenza dalla stagionalità. Questi dati emergono da "PayTourist", il sistema web dedicato al pagamento dell'imposta di soggiorno nel Comune di Fasano. Inoltre, forniscono un quadro più ampio grazie all'Osservatorio di PugliaPromozione: nei primi otto mesi del 2023, la Puglia ha registrato un aumento complessivo del +5,5% negli arrivi e del +3% nelle presenze, con una marcata crescita dei flussi internazionali (+20% negli arrivi e +14% nelle presenze).

Il sindaco Francesco Zaccaria esprime soddisfazione: "Sono lieto di constatare l'ulteriore aumento degli arrivi e delle presenze turistiche nell'estate 2023, ancora in corso. Questi dati mantengono Fasano tra le eccellenze del turismo pugliese e italiano. Ora, la sfida è migliorare i servizi e l'accoglienza in tutte le località del nostro Comune attraverso riqualificazioni e miglioramenti della qualità della vita, sia per i nostri cittadini che per i turisti. È fondamentale far sentire i viaggiatori parte integrante di Fasano durante tutto il loro soggiorno, così da preservare l'autenticità del nostro territorio, senza snaturare luoghi e tradizioni. Vogliamo conciliare al meglio il turismo con il diritto di chi abita da sempre a Fasano di continuare a godere delle sue bellezze in modo accessibile a tutti. Ai professionisti del turismo vanno i miei complimenti e il mio ringraziamento a nome dell'Amministrazione comunale: avanti Fasano, bravi così!"

L'Assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi commenta: "I dati mostrano un graduale ripristino dei flussi turistici dopo il periodo di fermo causato dalla pandemia, con ulteriori margini di crescita per Fasano, sia in estate che sorprendentemente in bassa e media stagione. Gli indicatori sono importanti, ma è essenziale non farne un'ossessione: devono essere interpretati con la consapevolezza che l'equilibrio con la nostra autenticità è la nostra forza. C'è sempre spazio per ulteriori miglioramenti, e l'amministrazione deve continuare a implementare visioni, risposte e soluzioni. Le imprese del territorio, già eccellenti, devono continuare a investire in servizi e qualità per mantenere questa crescita positiva."

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce