Truffe agli anziani: prosegue la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri.

martedì 17 ottobre 2023

I Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni stanno attivamente promuovendo la sensibilizzazione e la repressione dei reati legati alle truffe agli anziani. Nel corso della loro campagna, hanno svolto servizi mirati a favore delle classi più vulnerabili della popolazione. Da luglio ad oggi, hanno incontrato 695 anziani nei comuni di Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, Latiano e San Michele Salentino. Gli incontri si sono tenuti presso chiese, Uffici Postali e centri dedicati sul territorio.

Durante queste occasioni, è stato affrontato il tema della prevenzione delle truffe, con particolare attenzione alle strategie per contrastare i vari modi in cui i malintenzionati agiscono. Gli anziani hanno partecipato attivamente, ponendo numerose domande e esponendo dubbi. L'Arma dei Carabinieri continua a promuovere questo contributo culturale, coinvolgendo attivamente i cittadini e stimolando la curiosità attraverso un concreto confronto.

Questi incontri sono parte di un programma più ampio che vede l'Arma dei Carabinieri avvicinarsi alle persone per prevenire fenomeni criminali e rafforzare la fiducia nelle istituzioni. Le truffe agli anziani sono in aumento, alimentate dalle potenzialità della tecnologia e dalla fragilità delle persone più deboli, specialmente se vivono sole o lontane dai familiari.

Nella provincia di Brindisi, si sono verificate truffe ai danni degli anziani e delle fasce più deboli della popolazione. I truffatori assumono varie identità, come falsi membri delle forze di polizia, operatori di luce e gas, e finti parenti in difficoltà. Una forma particolare di truffa è il "phishing" online, che avviene tramite messaggi di posta elettronica ingannevoli o e-mail apparentemente da istituti finanziari o siti web che richiedono dati di accesso.

È cruciale prestare massima attenzione e, in caso di necessità o sospetto, rivolgersi prontamente alle forze dell'ordine, chiamando il numero gratuito 112. La collaborazione è fondamentale per contrastare efficacemente queste attività criminali.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce