La mostra “Caravaggio e il suo tempo” coinvolge le scuole con laboratori didattici e visite guidate

martedì 17 ottobre 2023
 

MESAGNE – Inizia il percorso annunciato durante la conferenza stampa svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo dei Celestini, all’incontro avevano partecipato il sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli; il presidente della Rete “Micexperience”, Pierangelo Argentieri; il consulente comunale alle Politiche Culturali e Scolastiche, Marco Calò; i dirigenti degli istituti scolastici mesagnesi, Mario Palmisano Romano, Salvatore Fiore, Ornella Manco e Maria Rosaria Pomo.

Intorno alla mostra "Caravaggio e il suo tempo", hanno preso il via lunedì 16 ottobre gli incontri dedicati agli studenti delle scuole di Mesagne, di ogni ordine e grado, e sono previsti nei prossimi giorni coinvolgimenti anche da parte di istituti di tutte le province pugliesi. Questa iniziativa si intreccia con la partecipazione di gruppi organizzati che continuano a prenotarsi per esplorare le sale del Castello Comunale, dove sarà possibile ammirare l'esposizione di opere di straordinaria bellezza fino al 8 dicembre.

 

I primi a inaugurare questa esperienza didattica sono stati i bambini delle scuole primarie, coinvolti in un programma che includeva l'approfondimento di tecniche e conoscenze artistiche. Attraverso visite guidate e laboratori didattici, i giovani studenti si sono dedicati alla ricerca dei simboli legati all'arte e alla pittura, avvicinandosi in modo quasi empirico al mondo del classicismo e del naturalismo al centro della prestigiosa esposizione. Ciò ha preparato i bambini a incontrare il capolavoro "Il Ragazzo morso da un ramarro" del genio Merisi.

 

Diverse tecniche di scrittura creativa hanno consentito di trasformare queste esperienze in vere e proprie poesie visive, dando vita a piccoli capolavori. Le attività proseguiranno nei prossimi giorni con un focus sulle tecniche luministiche e di rifrazione della luce, mirate a facilitare la comprensione della grandezza del grande pittore e dell'effetto unico di luce e ombra nei suoi capolavori.

 

Le classi prime, oltre alla visita guidata, avranno l'opportunità di ascoltare racconti sulla vita di Caravaggio e sul mito di Dedalo e Icaro, presentati con la tecnica del kamishibai. Sarà poi compito degli studenti delle scuole secondarie avvicinarsi al complesso e affascinante mondo caravaggesco, un universo intriso di simboli e rappresentazioni che anticipano l'arte cinematografica..

 I laboratori, i percorsi tematici e le visite guidate sono organizzati da “M’Arte”, la società che gestisce i servizi turistici per conto del Comune di Mesagne, in collaborazione con “Puglia Walking Art”.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce