FASANO, IISS G.Salvemini: riprese RAI 1 per la rubrica "Maturandi"

mercoledì 18 ottobre 2023

 FASANO - Il 16 ottobre, le pittoresche strade del centro antico di Fasano sono state animate da un gruppo di giovani accompagnati da un uomo curioso, indossante una camicia e un berretto verdi. Sguardi scrutatori provenienti dalle finestre e passanti incuriositi hanno notato la presenza di due operatori della RAI e di un regista che dirigeva le riprese.

In conformità con l'annuncio fatto alla cittadinanza durante una conferenza stampa la sera precedente, l'evento ha coinvolto Stefano Pieri, noto come lo "psicologo della strada", impegnato in un acceso confronto con gli studenti dell'IISS G. Salvemini di Fasano. Questo incontro faceva parte della rubrica "Maturandi" del programma televisivo di RAIUNO, "Uno Mattina in famiglia". La regia di Andrea Rispoli ha focalizzato l'attenzione sul delicato tema dell'affettività e delle sue dinamiche per i ragazzi durante l'anno impegnativo e controverso dell'Esame di Stato.

L'obiettivo dell'operazione televisiva è stato quello di dare voce in modo giocoso alle dinamiche interiori dei millennials, spesso trascurate dalle generazioni precedenti. Si mira a stimolare ulteriori dibattiti tra le istituzioni riguardo alle migliori strategie di intervento per garantire il benessere dei giovani.

Il contesto generale è preoccupante: i processi di organizzazione del Sé negli adolescenti sono più complessi rispetto al passato e richiedono interventi più strutturati da parte degli adulti. La fase delicata di maturazione fisica e cerebrale avviene principalmente online, compromettendo la costruzione dell'identità e portando spesso al ripiegamento narcisistico sul Sé. La continua fluttuazione dei modelli di riferimento crea difficoltà crescenti nella fase di crescita.

Nel contesto scolastico, si ricevono continue richieste di aiuto da parte di giovani che vivono le conseguenze della crisi familiare, della distanza dagli adulti e del rapido e incessante cambiamento nella Storia liquida. È un grido di dolore che non può essere ignorato.

Il 21 ottobre alle ore 10:00 su RAIUNO andrà in onda il servizio che mostrerà alcuni luoghi significativi della città e della campagna pugliesi. Sarà possibile scoprire il tema specifico scelto per l'episodio, aprendo così la strada a un confronto istituzionale nei giorni successivi sulla progettazione di nuovi servizi di assistenza psicologica dedicati ai giovani, basati sulle risorse già presenti sul territorio e sui dati raccolti durante le attività scolastiche.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce