Don Cosimo, il prete-influencer brindisino, è una star anche sul canale WhatsApp

giovedì 19 ottobre 2023

Don Cosimo, il sacerdote-influencer brindisino star su tutti i social, anche su whatsapp: a frotte corrono a iscriversi al suo canale, ecco chi è.

Il prete ha ottenuto un enorme successo sui social, dimostrandosi capace di coniugare religione e digitale.

È uno dei preti più seguiti sui social. È perfino diventato il protagonista di un fumetto che ha spopolato tra i follower. A maggio di quest’anno ha pure ottenuto la spunta blu di TikTok, il badge di verifica dell’identità tanto ambito nella celebre piattaforma. A differenza da quanto accade su altri celebri social come Instagram o Facebook la spunta blu su TikTok non si può richiedere. È lo stesso social a decidere a chi darla in base allo studio dei contenuti e del personaggio. Avere la spunta blu su TikTok è dunque un implicito riconoscimento del proprio successo.

Sono soltanto due i religiosi al mondo che possono vantare la spunta blu di TokTok, ricorda l’agenzia Dire. Uno è il sacerdote filippino don Fiel Pareja, secondo solo a papa Francesco (ubi maior minor cessat, si direbbe nella lingua ufficiale della Chiesa) quanto a seguito sui social.

 Da poco il sacerdote brindisino ha aperto un canale WhatsApp subito preso d’assalto dai follower- (Screenshot da WhatsApp Don Cosimo Scheria) – (Turiweb.it)

Il secondo sacerdote “spuntato” di blu invece è un italiano: il prete brindisino don Cosimo Schena, classe 1979, ordinato nel 2009. Ama definirsi un prete di periferia e usa i social per raggiungere anche i contatti di quelle che sempre papa Bergoglio ha definito “periferie esistenziali”, a cominciare dalle persone più lontane dalla Chiesa.

Attivo su vari social (Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok), questo prete influencer ha centinaia di migliaia di follower. Ha anche aperto anche un canale You Tube, uno su Spotify, e scritto un libro intitolato L’uomo nel cuore di Dio, una raccolta di pensieri e poesie che si mescolano innalzando un unico inno di lode al Creatore.  Da poco è sbarcato pure sui canali WhatsApp. Il suo canale conta già 242 mila iscritti.

Il sacerdote brindisino ha anche la fama di essere un “prete animalista”. Non ha mai nascosto il suo amore per le bestiole e proprio i social lo vedono spesso impegnato a combattere l’abbandono degli animali.

Un impegno che lo caratterizza al punto che una catechista di don Cosimo, parroco in una chiesa a Brindisi, ha avuto l’idea di lanciare un fumetto ispirato proprio a lui, conosciuto anche come ‘il poeta dell’Amore di Dio’. Don Cosimo è diventato dunque protagonista di un fumetto che racconta le avventure di Don Smemorino – così viene soprannominato il prete influencer – che insieme ai suoi aiutanti cani, Tempesta e Baloo, rimette in piedi dalle macerie una chiesa caduta in rovina. In una sola settimana il fumetto ha superato i 100 mila lettori online.

 

Altri articoli
Continua l’impegno di Miceexperience: già pianificante le mostre del 2025 e del 2026, ma nel frattempo si ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce