Asl Brindisi: il centro territoriale per l’autismo avvia due progetti sperimentali

giovedì 19 ottobre 2023

BRINDISI - Il Centro territoriale per l’autismo (Cat) del Dipartimento di Salute mentale della Asl Brindisi ha avviato recentemente due progetti sperimentali nell’ambulatorio di Piazza Di Summa. Questi progetti riguardano il Parent Training e il Social Skills Training, mirati a fornire sostegno a familiari e utenti con disturbo dello spettro autistico (ASD) precedentemente diagnosticati e valutati dal Cat.

Il Parent Training è un intervento che coinvolge i genitori nel percorso terapeutico, riabilitativo ed educativo. L'obiettivo è aiutare le famiglie ad acquisire conoscenze e competenze per gestire i comportamenti problematici e stimolare le abilità dei loro figli con disturbo dello spettro autistico. Questo intervento prevede nove incontri complessivi, di cui sei a cadenza quindicinale e tre mensili, destinati a un gruppo di cinque coppie genitoriali.

Il Social Skills Training, invece, è un intervento riabilitativo che si basa su un modello sviluppato nel 1997 da Bellack e colleghi. Nel caso del Cat, si sta utilizzando il modello descritto nel 'Manuale di Social Skills Training nell’intervento con persone con autismo in adolescenza ed età adulta’, pubblicato da Edra nel 2022. Questo training si concentra non solo sulle abilità sociali e interpersonali, ma anche sulle competenze di tipo metacognitivo, come il riconoscimento, l'espressione e la regolazione emotiva. L'intervento è attivato in forma sperimentale con un gruppo di sei utenti con diagnosi di ASD ad alto funzionamento nella fascia di età di transizione (17-21 anni) con incontri settimanali.

Entrambi gli interventi sono riconosciuti come "evidence based" e raccomandati dalle Linee guida nazionali e internazionali sul trattamento degli ASD. Al termine della fase sperimentale, che ha una durata di sei mesi, verranno valutati gli esiti dei due progetti per determinare la possibilità di una loro implementazione a lungo termine.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce