Via libera ai progetti del nuovo Fanuzzi, e alla nuova viabilità del PalaPentassuglia

giovedì 19 ottobre 2023

BRINDISI – Il Comune di Brindisi ha dato il via libera alla progettazione per migliorare lo stadio Fanuzzi e la viabilità di accesso al PalaPentassuglia in vista dei Giochi del Mediterraneo.
Sono disponibili dieci milioni di euro: sei per lo stadio e quattro per la viabilità del palazzetto. L'obiettivo è concludere i lavori entro dicembre 2025 e collaudare tutto entro febbraio 2026. La fase di progettazione dovrà essere completata in massimo 60 giorni per la fattibilità tecnica ed economica e 120 giorni per il progetto esecutivo.

Per lo stadio Fanuzzi, si prevede la demolizione e la ricostruzione dei settori gradinata e curva sud per aumentare la capienza, attualmente di 7.235 posti. La copertura della gradinata sarà realizzata con strutture metalliche leggere. Per la tribuna centrale coperta, si mira a migliorare la sicurezza strutturale e a creare spazi per autorità, riprese e stampa.
La recinzione su via Benedetto Brin e via Santa Maria del Casale sarà ristrutturata con nuovi cancelli.
Si installerà anche un nuovo manto sintetico nel precampo.
La progettazione e le gare d'appalto devono concludersi entro il 30 aprile 2024. I lavori, senza interruzioni delle attività sportive, avranno luogo da maggio 2024 a dicembre 2025, con le fasi che richiedono interruzioni concentrate da giugno a settembre.

Per il palazzetto, è prevista una rotatoria all'ingresso della superstrada per San Pietro Vernotico-quartiere La Rosa, eliminando l'attuale incrocio a raso.
Si creerà anche una bretella tra via Arturo Martini e la SP 79 per gestire il traffico verso il centro sportivo senza interferenze.
Sarà necessario individuare un'area aggiuntiva per 480 posti auto per potenziare l'accesso al polo sportivo.

 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce