L’Istituto Comprensivo CASALE di Brindisi presente il progetto “Acqua in bocca!”

giovedì 26 ottobre 2023
 BRINDISI - Sabato 28 Ottobre 2023 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del plesso “J.F.Kennedy” dell’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi, avrà luogo la presentazione del Progetto “Acqua in bocca!” in collaborazione con il Centro FeelGood by Enjoy center di Cellino San Marco.

Per la prima volta in una scuola della città di Brindisi prenderà avvio, per l’intero anno scolastico, un progetto di avviamento al nuoto che consente ai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia e agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado di vivere la scuola anche fuori dalla scuola e soprattutto di fare nuoto.

L’Istituto Comprensivo Casale è da sempre attento al benessere e all’equilibrio educativo e sociale degli alunni e considera l’alleanza con le famiglie fondamentale per la loro positiva crescita. Quale migliore occasione se non la pratica sportiva e, in particolare, il nuoto.

Il progetto si propone l’obiettivo di offrire ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e agli alunni delle scuole primarie e secondarie l’opportunità di vivere il tempo libero in modo stimolante, gratificante e produttivo, attraverso un’attività benefica e importante per lo sviluppo corporeo come quella dell’attività motoria in acqua e terrestre, finalizzata al mantenimento del benessere psicofisico degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo Casale.

La funzione formativa del nuoto, infatti, contribuisce a potenziare le capacità psico-socio ed espressivo-motorie dei bambini e dei ragazzi, dalle scuole d’infanzia fino alle scuole superiori, attraverso l’esperienza con l’acqua.
L’attività natatoria occupa un posto rilevante nello sviluppo degli schemi motori e posturali dei bambini e, contemporaneamente, migliora la socializzazione, il controllo dell’emotività, e favorisce la prevenzione della salute e dei paramorfismi. Tali progetti hanno due finalità educative: – Educazione all’acqua. – Educazione attraverso l’acqua. L’Educazione all’acqua ha come obiettivo primario non solo l’insegnamento delle tecniche di nuoto, ma anche una vera e propria opera di sensibilizzazione e ambientamento nel mondo acquatico.

L’Educazione attraverso l’acqua ha invece finalità più generiche, rivolte agli aspetti cognitivi, affettivi e sociali della personalità. Superare la paura dell’acqua, la conquista di nuovi equilibri, l’arricchimento della percezione, la risoluzione dei problemi motori legati ad un nuovo ambiente, sono tutti aspetti che hanno un’influenza positiva sulla sfera della personalità e che determinano, di conseguenza, un più elevato rendimento scolastico.

Il nuoto come attività di base di un programma scolastico, proposto come un gioco, ha quindi un valore formativo indiscutibile. L’incontro sarà tenuto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariavittoria Caprioli e dallo staff dirigenziale del Centro FeelGood by Enjoy center insieme a istruttori della Federazione nazionale Nuoto. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Casale invita i genitori, il personale docente e non docente,le istituzioni e la cittadinanza a partecipare all’evento.

Altri articoli
BRINDISI  - Dallo scorso 19 giugno è iniziata un’estate all’insegna della letteratura grazie al ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce