Fasano, XXVI Premio di canto lirico “Valerio Gentile”: iscrizioni entro il 19 novembre

venerdì 27 ottobre 2023

FASANO - La ventiseiesima edizione del prestigioso Premio internazionale di canto lirico "Valerio Gentile" si svolgerà quest'anno con la partecipazione di una celebrità del mondo del melodramma come presidente di giuria: il mezzosoprano Daniela Barcellona, acclamata interprete nel Belcanto e nel repertorio rossiniano sulle scene internazionali.

Il concorso, in programma dal 7 al 9 dicembre presso il Teatro Sociale di Fasano (Br), porta il nome del giovane studente di canto Valerio Gentile, tragicamente scomparso a soli diciassette anni il 14 marzo 1993. In sua memoria, i genitori fondarono un Centro Studi e nel 1997 istituirono il Premio di narrativa e il Premio di canto lirico, quest'ultimo dedicato a giovani artisti nelle prime fasi della loro carriera.

Le precedenti edizioni hanno visto giurie presiedute da rinomati cantanti come Eva Mei, Carmela Remigio, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi e Manuela Custer, riconoscere il potenziale di giovani talenti, molti dei quali oggi conducono carriere di grande successo. Tra i nomi che si sono distinti, spiccano Damiana Mizzi e Roberta Mantegna, esordienti alla Scala due anni fa, insieme a Gaia Petrone, Marianna Mappa, Nico Franchini e molti altri.

La novità di quest'anno è la collaborazione con il Comune di Fasano per una sezione dedicata agli artisti ucraini, con l'intento di lanciare un messaggio sulla potenza della musica di fronte agli orrori della guerra e alla inaspettata diaspora di giovani studenti di musica.

Il concorso, che connette talento e capacità attraverso una rete di festival e associazioni, è organizzato dal Centro Studi Valerio Gentile con il coordinamento artistico dell'Associazione Musicale Euterpe. I primi tre classificati saranno premiati con borse di studio in denaro e avranno l'opportunità di esibirsi in recital retribuiti per diverse società di concerti.

La manifestazione, aperta al pubblico, si svolgerà il 7, 8 e 9 dicembre presso il Teatro Sociale di Fasano. Il collegio di giurati, composto da figure autorevoli nel campo musicale, comprende Elena Rizzo, casting manager del Teatro Petruzzelli di Bari, Andrea Castello, direttore artistico di Vicenza in Lirica, Gianluca Marcianò, direttore d'orchestra e direttore artistico di Lerici Festival, Roberto Cucchi, agente per l'Italia dell'Agenzia Galoyan Art di Vienna, Angela Nisi, soprano vincitrice dell'ottava edizione del Concorso, e Michele Suozzo, divulgatore e critico musicale, nonché co-conduttore della storica trasmissione "La Barcaccia" su Radio3.

Il comitato artistico del concorso include i responsabili delle istituzioni musicali, che offriranno opportunità ai partecipanti più meritevoli nelle programmazioni delle prossime stagioni. Presenti Antonia Valente, direttrice artistica del Festival Ritratti di Monopoli, Gennaro Carrieri della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Margherita Rotondi, direttrice artistica de L'Atelier delle Arti di Palazzo Pesce a Mola di Bari, Giovanna D'Amato, direttrice artistica di Ateneo Musica Basilicata, e Gianpaolo Schiavo, direttore del Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 19 novembre. Tutti i dettagli del bando e le info per le iscrizioni sul sito www.valeriogentile.it.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce