Politiche giovanili, concluso con successo il progetto «Orizzonte 360°»

domenica 29 ottobre 2023
 

FASANO –Oltre 350 le ore di orientamento e laboratori gratuiti, oltre 70 i docenti ed esperti coinvolti, oltre 400 i cittadini di tutte le età che hanno partecipato: questi i numeri di «Orizzonte 360°» il progetto del Comune di Fasano vincitore del bando “Punti Cardinali” della Regione Puglia, una delle misure sperimentali di “Agenda per il lavoro Puglia – Il futuro è un capolavoro”.

Il 27 ottobre, al CiaiaLab - Laboratorio Urbano,  alla presenza del Sindaco Francesco Zaccaria, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi, del cConsigliere comunale con delega ai job days e alla promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro Madia Decarolis, del responsabile di Procedimento Regione Puglia avviso “Punti Cardinali” Emidio Smaltino e deldirettore operativo Anpal ServiziAngelo Silvestri, si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto per ringraziare tutti coloro i quali hanno preso parte alle attività: corsisti e docenti degli Orientation Labs, studenti e relatori dei Job Days.

Inoltre, la Fondazione Parco Culturale ETS ha assegnato 17 borse di merito agli studenti dei Labs di Inglese ed Informatica utili al conseguimento delle certificazioni.

«Sono stati sei mesi di intenso lavoro - spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi - Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi e delle ragazze fasanesi strumenti gratuiti e innovativi per poter fare scelte più consapevoli per il futuro. Anche a questo obiettivo è ispirato il sistema delle Politiche Giovanili che stiamo costruendo. Un grande lavoro di squadra per tenere gli interessi delle nuove generazioni ben saldi al centro della nostra azione politica e amministrativa».

«Con “Orizzonte 360°” abbiamo deciso - dice Madia Decarolis -,come amministrazione comunale, di metterci in gioco e di offrire ai cittadini fasanesi strumenti fondamentali, quelli per orientarsi nel mondo del lavoro. Abbiamo coinvolto cittadini di tutte le età e organizzato job days e laboratori affinché potessero acquisire competenze da investire nel proprio futuro. Siamo contenti dei numerosi feedback positivi ricevuti e consapevoli di poter fare ancora di meglio per aiutare chi è incerto sul proprio futuro e chi è pronto per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Questo è stato un progetto pilota, al quale abbiamo aderito senza esitazione e, allo stesso modo, continueremo ad investire nel mondo della formazione e del lavoro per creare una cittadinanza sempre più attiva e partecipe».  


Il progetto "Orizzonte 360°" è stato realizzato coinvolgendo ben 17 partners locali tra istituzioni scolastiche ed enti di formazione pubblici e privati: I.I.S.S. "Leonardo Da Vinci", I.I.S.S "Gaetano Salvemini", Fondazione Parco Culturale ETS, associazione Dante Alighieri ETS, Dasep SRL - Agenzia per il lavoro, ATS No neet 2, Uninettuno Puglia- Polo Tecnologico Università Telematica, Programma Sviluppo, Formare Puglia A.P.S, IAL Puglia srl - Impresa Sociale, Confederazione Imprese Europee, Agesci Gruppo Scout Fasano, Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, Fondazione ITS Turismo Puglia, Fondazione ITS MI.TI Moda, ITS Ge.In Logistica, ARPAL Puglia.

Altri articoli
BRINDISI  - Dallo scorso 19 giugno è iniziata un’estate all’insegna della letteratura grazie al ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce