Il focus di quest'anno sarà sull'Epilessia in Popolazioni Speciali, concentrandosi su bambini, donne in gravidanza e anziani, ambito caratterizzato da complessità e diversità in termini di eziologia, sintomatologia e prognosi.
L'avanzamento della conoscenza sull'origine della malattia ha ridefinito l'approccio terapeutico, richiedendo trattamenti personalizzati per ogni individuo affetto da epilessia.
Il congresso è stato reso possibile grazie al coordinamento scientifico di esperti del calibro di Giovanni Boero (Direttore S.C. di Neurologia - Presidio Ospedaliero "S.S. Annunziata" - Taranto), Vittorio Sciruicchio (Dirigente Medico C. Epilessia/EEG Età Evolutiva, Osp. S. Paolo - Bari), Maria Lucia Fratello (Dirigente Medico Neurologia, Osp. S. Francesco, Venosa), Teresa Francavilla (Dirigente Medico Clinica Neurologica I, Policlinico - Bari) e Augusto Maria Rini (Direttore UO Neurologia, Osp. Perrino - Brindisi).
Il Dott. Giovanni Boero, Coordinatore della Lega Italiana Sezione Apulo-Lucana, introduce i temi del congresso sottolineando l'importanza della divulgazione e crescita culturale nel campo dell'epilessia. Sottolinea la complessità crescente dell'epilessiologia e la necessità di trattamenti personalizzati, affermando che non esiste più semplicisticamente "l'epilessia", ma bensì "la persona con epilessia". L'obiettivo principale rimane sempre quello di curare al meglio i pazienti.
La partecipazione gratuita al convegno, riservata a cento professionisti sanitari, offre l'opportunità di offrire all'audience una prospettiva innovativa sulla patologia e sulla sua complessità. L'evento, patrocinato dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia, è organizzato dal Provider ECM (Educazione Continua in Medicina) Qiblì srl.