“La Zes unica, la più grande d’Europa, riuscirà a richiamare opportunità a livello internazionale e nuovi investitori che potranno far affidamento sui benefici fiscali e sulle procedure amministrative semplificate.
Al di là delle sterili polemiche di chi non ha concluso nulla per il Sud, oggi abbiamo reso possibile un’evoluzione vera rispetto al passato: da tante Zes a macchia di leopardo, avremo un’unica grande Zona Economica Speciale per la quale, nel bilancio dello Stato, abbiamo oggi 1 miliardo e 800 milioni disponibili per il credito di imposta e mi auguro in una variazione per aumentare ulteriormente le risorse.
Sono cifre eloquenti che raccontano di una visione precisa per il riscatto del Mezzogiorno che passa innanzitutto da una parola: strategia.
Una strategia per la spesa dei fondi europei e una strategia per gli investimenti nelle Zes.
Con questo provvedimento, peraltro, responsabilizziamo la classe dirigente meridionale, ora chiamata a fare la sua parte e a dimostrarsi in grado di gestire i fondi in modo efficiente e a raccogliere la sfida.
È per questo che noi di Forza Italia sosteniamo convintamente il provvedimento che abbiamo concorso a migliorare e potenziare con una serie emendamenti. Il centrodestra ha fatto un buon lavoro”.
04/10/2024