Truffe alle assicurazioni: condannato l’ex vicesindaco Luigi Galiano 9 a anni e 2 mesi

venerdì 3 novembre 2023

L'ex vicesindaco di Francavilla Fontana, l'avvocato Luigi Galiano, è stato condannato a una pena di 9 anni e 2 mesi di reclusione per truffa ai danni delle compagnie assicurative ed estorsione. La GUP Stefania De Angelis ha accolto integralmente l'impianto accusatorio presentato dal pubblico ministero Francesco Carluccio in un processo celebrato con rito abbreviato.

La vicenda coinvolge non solo Luigi Galiano, ma anche due dei suoi collaboratori, Michele Galiano e Giacomo Martina, entrambi condannati a pene detentive significative: 4 anni, 8 mesi e 10 giorni per Michele Galiano e 4 anni e 2 mesi per Giacomo Martina. Altri imputati hanno ricevuto condanne minori.

L'inchiesta condotta dalla Procura di Brindisi su quello che è stato definito una "fabbrica di falsi sinistri" ha portato in tribunale professionisti accusati di frodare le assicurazioni attraverso richieste di risarcimento per incidenti stradali mai verificatisi o con conseguenze ingiustamente esagerate. Le indagini hanno coperto il periodo dal 2015 al 2019.

Luigi Galiano e parte degli imputati hanno ottenuto una riduzione del 1/3 della pena grazie alla scelta del rito abbreviato. Gli altri coinvolti saranno giudicati con il rito ordinario.

 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce