A Cellino San Marco l'atteso evento “Novello in festa 2023” con ampie degustazioni, Sabato 11 Novembre

giovedì 9 novembre 2023
 Cellino San Marco si appresta ad accogliere l'atteso evento "Novello in festa 2023", in programma per l'11 novembre presso la Sala XXV Aprile e la Piazza Mercato. Un'occasione unica per celebrare la biodiversità e la sostenibilità, mettendo in evidenza il legame tra apicoltura e viticoltura e per degustare i pregiati vini della recente vendemmia, con particolare attenzione al primo frutto della stagione 2023: il vino novello.

Il programma prevede l'inizio dell'evento alle 18.00 con il Convegno dal titolo "Biodiversità, sostenibilità, binomio Apicoltura – Viticoltura" che si terrà presso la Sala XXV Aprile. Tra gli intervenuti figurano Marco Marra, Sindaco di Cellino San Marco, Antonella Renna, Presidente di APS Calicanto, Salvatore De Luca, Presidente della Cantina Sociale Cellinese e componente CIA, Rosario Gatto, Educatore Esperto in percorsi di educazione ambientale, e Giovanni Guarini, Collaboratore dell'azienda apistica "Il Messape". Il dibattito sarà moderato da Eugenio Cascione, Docente dell'UNI SALENTO e Direttore di Confcooperative Brindisi.

Durante il convegno, i relatori approfondiranno l'importanza della preservazione della biodiversità e l'adozione di pratiche sostenibili nelle attività apistiche e viticole. Sarà evidenziato come la cooperazione tra agricoltori, apicoltori ed esperti di educazione ambientale possa portare a risultati positivi per l'ambiente e la produzione agricola, con un nuovo approccio per mitigare l'impronta delle monoculture nel contesto agroecologico.

L'obiettivo del convegno è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di promuovere la biodiversità e la sostenibilità nelle attività agricole, in particolare nell'apicoltura e nella viticoltura. Si tratta di un'opportunità unica per confrontarsi con professionisti e operatori del settore, scambiare idee e contribuire a costruire un futuro più sostenibile per l'agricoltura e l'ambiente.

La serata si concluderà con una deliziosa degustazione a partire dalle 20.00 nella suggestiva cornice di Piazza Mercato. I partecipanti avranno l'opportunità di assaporare i pregiati vini delle cantine locali, tra cui la Cantina Cellinese, Le Vigne di Sanmarco e Tenute Riovini. Inoltre, nella piazza sarà allestita una variegata gastronomia a cura dei commercianti locali. La musica sarà protagonista dell'evento con le esibizioni di Matteo "Bemolle" De Benedittis, Simone Perrone, Alessio Gaballo e RafQu, che intratterranno il pubblico con le loro coinvolgenti performance.Informazioni evento
L’ingresso all’evento è gratuito.

L’organizzazione è curata da APS Calicanto in collaborazione con CIA, Confcooperive, Aigae e Il Messape. L’evento è patrocinata dal Comune di Cellino San Marco, Confesercenti, Confcommercio e Pro Loco Cellino San Marco.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce