Le case di quartiere sperimentano nuovi servizi ed eventi con i "progetti di prossimità"

sabato 11 novembre 2023
 Attualmente in corso, i nove progetti finanziati dal Comune di Brindisi nell'ambito di "Case di Quartiere" (POR Puglia 2014-2020 Azione 3.2 e 9.3 Hub di Innovazione Sociale),  stanno portando avanti una serie di iniziative mirate al miglioramento dei servizi di welfare di comunità. Numerosi gli eventi programmati per le prossime settimane.

 

Il 11 novembre  , presso la Casa di Quartiere Accademia degli Erranti, si terrà la conclusione di "Chiosro d'Autunno-Su Paesi del Gusto," organizzato dalla APS Brindisi e Le Antiche Strade. La giornata includerà un incontro informativo sui cammini (ore 10)  seguito da una masterclass sui vini (ore 17,15) , focalizzandosi sulla promozione del turismo lento e dei cammini attraverso passeggiate enogastronomiche lungo la Via Appia, la Via Francigena e il Cammino Materano.

 

Il 12 novembre, presso la Casa di Quartiere San Bao, si svolgerà l'evento finale del percorso "A Scuola di Benessere" realizzato dalla Coop. Sociale Naukleros Onlus. L'evento includerà musica, spettacoli e osservazione della volta celeste, offrendo un'esperienza completa per la promozione del benessere psico-fisico e sociale.

 

Dal 15 novembre, presso la Casa di Quartiere Yeàhjasì Spazio Musica, inizierà il corso di fotografia condotto dal fotografo Giuseppe Picci nell'ambito dell'iniziativa "Immagine&musica." Altri progetti per i giovani creativi includono un corso di grafica e vari laboratori in fase di avvio, realizzati con il maestro Cosimo Prontera e i maestri della "Confraternita de’ Musici."

 

Il 23 novembre, AIPD Brindisi organizzerà un convegno per presentare i risultati dello sportello e del corso di formazione dedicato all'inserimento lavorativo di persone con disabilità cognitiva, nell'ambito del progetto di comunità "Work in Progress." L'evento segnerà l'avvio ufficiale delle attività di inserimento lavorativo nelle aziende coinvolte.

 

Il 28 novembre, presso la Casa di Quartiere del Paradiso CAG Brindisi per i Giovani, si svolgerà l'incontro di restituzione del progetto "Note in Movimento" della Coop. Amani. Il percorso ha valorizzato il talento dei giovani attraverso un laboratorio di computer music e attività sportive.

 

Inoltre, sono state recentemente concluse le attività del progetto "Pedalare è dolce come il Miele," realizzato da WWF Brindisi nel Bastione Carlo V - Casa di Quartiere Minimus, con ciclopasseggiate e laboratori per bambini incentrati sulla sostenibilità ambientale e la biodiversità.

 

Tra le iniziative formative attualmente in corso, l'Atelier di Comunità SANATASARTE della coop Legami di Comunità ha avviato un percorso di formazione dedicato alle sarte e stiliste di quartiere, che produrrà una capsule collection di magliette frutto di laboratori di coprogettazione creativa.

 

Infine, al Perrino, l'Associazione "Gustamente Puglia" ha sperimentato "Perrino Welfare Community," con laboratori per la valorizzazione dei talenti nella scuola primaria e uno Sportello di Orientamento e Supporto allo sviluppo di impresa sociale a disposizione della comunità presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce