Dal 13 al 20 novembre 2023 settimana dei Diritti dei Ragazzi “Insieme per la pace”

sabato 11 novembre 2023

Dal 13 al 20 novembre 2023, Brindisi accoglierà la sesta edizione della Settimana dei Diritti dei Ragazzi, dal titolo “Insieme per la pace”.

L'evento è promosso dalla Cooperativa Sociale “Amani” in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi.

La manifestazione propone un programma coinvolgente di attività mirate a fornire alle giovani generazioni opportunità significative di partecipazione attiva, promuovendo l'autonomia, il protagonismo e l'utilità sociale e civile del loro pensare, sognare e agire.

Le iniziative, parte del nuovo percorso educativo "Se puoi immaginarlo, puoi farlo" del Servizio “La Città dei Ragazzi”, si ispirano alle tematiche di attualità, in particolare al tema della pace tra i popoli, e ai risultati emersi dalla ricerca del Consiglio Comunale dei Ragazzi intitolata “La mia città, il mio quartiere, la mia scuola”. La Settimana dei Diritti dei Ragazzi si inserisce anche nel sostegno dei programmi di educazione civica nelle scuole, ponendo al centro delle attività i percorsi educativi ministeriali per mantenere una continua relazione tra scuola e territorio.

Durante gli incontri, i giovani partecipanti avranno l'opportunità di approfondire temi legati ai Diritti del Fanciullo, dedicando ogni giornata a un argomento specifico come la pace, la libertà di espressione, lo studio, il gioco, l'uguaglianza, il benessere, lo sport e gli stili di vita sostenibili.

Il programma della Settimana dei Diritti dei Ragazzi coinvolgerà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, i Consigli Scolastici e intere classi in un percorso itinerante per tutta la città di Brindisi, visitando luoghi cittadini dedicati alle giovani generazioni come MediaPorto, Case di Quartiere, parchi e spazi associativi. Gli ospiti appartenenti al mondo delle Istituzioni, educatori, insegnanti ed esperti affiancheranno i partecipanti durante questa esperienza.

Le iniziative vedranno le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi protagonisti di attività di cittadinanza partecipata, contribuendo con iniziative utili alla città e ai suoi abitanti. Questo permetterà di consolidare collaborazioni e coltivare nuovi talenti.

Il programma è organizzato per garantire la partecipazione di una rappresentanza di studenti da ciascun Plesso Scolastico di ogni Istituto Comprensivo della città.

La Settimana si concluderà il 20 novembre, anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu per i Diritti dell'Infanzia, con iniziative da vivere all’interno delle singole scuole.

La Cooperativa Sociale Amani di Brindisi continua nella sua scommessa: “Ciascuno cresce solo se sognato”, con la consapevolezza che i fanciulli hanno bisogno di immaginare il proprio futuro e della fiducia, presenza e sguardo positivo degli adulti.

Altri articoli
25 aprile e 1 maggio di cultura tra Brindisi e CarovignoIn occasione del 25 aprile e il 1 maggio Brindisi e Carovigno ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce