Mesagne sigla il “Patto di Fratellanza” con Greccio nel segno del Presepe

lunedì 13 novembre 2023

MESAGNE - Le città di Mesagne e Greccio, quest'ultima situata in provincia di Rieti, hanno sancito un "Patto di fratellanza" ispirato al presepe. A Greccio, infatti, si trova il Santuario fondato da San Francesco, dove è conservata la prima raffigurazione del presepe realizzata dal Santo stesso.

Mesagne, d'altra parte, ospita da oltre cinque anni la mostra permanente del presepe artigianale.
Le iniziative a Greccio sono permeate di devozione e passione per i valori rappresentati nella scena della Natività, valori che enfatizzano l'importanza della pace, della solidarietà e della condivisione.

Questa sacra rappresentazione non è solamente un evento religioso, ma trasmette anche un messaggio universale di speranza e fratellanza. "Sorelle nel segno del presepe": Mesagne, città che ha coltivato da sempre l'arte presepiale, che si rinnova con le straordinarie creazioni artistiche dell'associazione "Il Borgo dei Presepi", e Greccio, borgo storico del Lazio famoso in tutto il mondo per la prima natività di San Francesco d'Assisi nel 1223", ha dichiarato il sindaco Antonio Matarrelli. "Insieme al sindaco di Greccio, Emiliano Fabi, ho firmato il Patto di Fratellanza che unisce le nostre due comunità, legate dai valori comuni espressi nel presepe, per la difesa e la costruzione della pace. Il documento costituisce il fondamento per promuovere scambi di natura culturale e turistica, basandosi su sentimenti di amicizia, apprezzamento e sostegno reciproco".

 

All'atto della firma, oltre al sindaco Matarrelli, erano presenti a Greccio il consigliere regionale Mauro Vizzino, il direttore artistico della città di Mesagne, Maurizio Piro, e il consigliere comunale Vincenzo Sicilia. Alcuni giorni fa, l'assessore di Greccio, Isabella Orsini, è stata ospite a Mesagne per visitare la mostra permanente dei presepi. La storia e la tradizione legate al presepe rappresentano un patrimonio inestimabile da preservare e condividere con il resto del mondo.

Altri articoli
FASANO –Interessante convegno, tenuto a Palazzo di Città, sul Parco archeologico di Egnazia, organizzato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce