Sarà la seconda prova del campionato italiano con validità Supersalita, la serie d’eccellenza delle cronoscalate del Civm
FASANO – La cronoscalata Coppa Selva di Fasano, ha nuovamente confermato la sua programmazione nel mese di maggio, come annunciato nella riunione svoltasi ieri sera (martedì 14 novembre) presso il quartier generale dell’AciSport di Roma.
La competizione contro il tempo in salita, tra le più longeve a livello nazionale, si svolgerà il 12 maggio 2024, rappresentando la seconda tappa del calendario Civm (Campionato Italiano Velocità della Montagna). La 65esima edizione della Coppa Selva di Fasano, organizzata dalla storica Egnathia Corse presieduta da Laura De Mola, si conferma non solo come una tappa del campionato italiano, ma introdurrà anche il nuovo marchio di Supersalita, una serie d'eccellenza articolata su sette eventi.
Le organizzazioni coinvolte sono soggette a requisiti particolari e beneficiaranno di una promozione dedicata, con copertura mediatica attraverso streaming diretto e Acisport TV, oltre a servizi garantiti su importanti testate nazionali.
La decisione di mantenere l'evento a maggio è stata influenzata dalla presenza, in zona, del Summit mondiale del G7 che si terrà a giugno nel Fasanese. Questo rende impraticabile l'organizzazione di eventi di rilevanza in quel periodo.
Il presidente De Mola commenta: “La cronoscalata Coppa Selva di Fasano, giunta alla sua 65esima edizione, si terrà il 12 maggio 2024. Nella scelta abbiamo dovuto considerare che a giugno si svolgerà nel Fasanese il G7 ed abbiamo optato per maggio, nonostante in questo mese ci sia l’incognita del clima. Siamo la seconda gara del campionato ed allo stesso tempo una prova di Supersalita che ci spingerà ad un impegno maggiore per far brillare, come sempre abbiamo fatto, la nostra cronoscalata ed il territorio”.
Si apre, quindi, una nuova edizione della gara in salita con Simone Faggioli, il fiorentino della Best Lap ufficiale della Norma M20 FC Zytek, campione in carica che ha dimostrato la sua padronanza dei tornanti che conducono da Fasano alla Selva.