Brindisi, il maestro Carmine Iaia e "Uniti per lo Sport" organizzano “Camminata Rossa".

giovedì 16 novembre 2023
 

BRINDISI - Il Presidente dell'ASCR "Uniti per lo sport", il maestro Carmine Iaia, ha ottenuto un notevole successo con il Progetto Educativo nelle scuole contro la violenza sulle donne.

Questa iniziativa, promossa insieme a tutte le associazioni sportive affiliate durante il mese di novembre 2023, coincide con la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Ora, il progetto si prepara per la terza edizione della "Camminata Rossa", un evento significativo che mira a lanciare un forte messaggio di condanna contro la violenza di genere, una piaga sociale troppo spesso presente nelle cronache nere.

L'appuntamento è fissato per domenica 26 novembre 2023, con la partenza alle ore 10 dalla Scalinata Virgilio. Un corteo composto da uomini e donne, indossanti la maglia rossa simbolo dell'evento, seguirà un percorso attraverso le vie del centro cittadino, toccando le Piazze Principali come Corso Garibaldi, Corso Umberto, Corso Roma, Piazza Santa Teresa e Lungomare Regina Margherita. Il percorso si concluderà nuovamente ai piedi della Scalinata Virgilio, proseguendo poi sul Lungomare con la partecipazione delle diverse società sportive che offriranno prove gratuite delle proprie discipline grazie ai tecnici e all'attrezzatura messe a disposizione.

Una caratteristica distintiva di questa terza edizione della "Camminata e Corsa Rossa" è la partecipazione di "Street Workout Brindisi". Il percorso podistico non competitivo di circa 4 km, aperto a uomini e donne, mira a formare un corteo unito che esprime il rifiuto di minacce, soprusi, violenza e costrizioni che causano sofferenza fisica, sessuale o psicologica, situazioni di cui troppe donne sono vittime. L'iniziativa promuove valori sportivi come rispetto, impegno, sacrificio e collaborazione.

Numerose e diverse società sportive hanno già confermato la loro partecipazione, tra cui la Boxe Iaia Brindisi, ASD 40 Nodi, Aurora Brindisi Basket, Battista Sporting Center, BDL Escuela de baile, Brundisium Volley, Centro Arte Danza, Centro Sportivo Bellaria-Salento Padel Cup, Circolo Tennis Brindisi, Gold Team TaeKwonDo, Eurosport Academy, Eurosport Br Padel, Federazione Italiana Krav Maga, Invictus Fight Lab KickBoxing, Newsport Padel, Pink Padel, Pro Gym, Street Tango, Vertical Gym Pole Dance e Wellness Studio.

Il maestro Carmine Iaia esprime la sua convinzione che sia essenziale promuovere tali iniziative, sottolineando l'importanza di insegnare agli uomini il rispetto e il comportamento appropriato nei confronti delle donne. Invita la cittadinanza a unirsi al corteo per essere una voce unica contro la triste realtà della violenza di genere che continua a riempire le cronache quotidiane.

 

Altri articoli
Il Premio Nazionale di Narrativa «Valerio Gentile» organizzato dall’omonimo Centro Studi in ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce