Gli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Brindisi stanno promuovendo interventi a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico, con l'avvio dell'avviso esplorativo.
Il Fondo per l'inclusione sociale delle persone con questo disturbo, istituito con il decreto del 29 luglio 2022, ha visto la Regione Puglia assegnare risorse in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali e il Tavolo regionale sull'autismo.
Le risorse saranno destinate a diverse linee di intervento mirate a promuovere progetti di inclusione sociale
Il coordinatore provinciale del tavolo per l'autismo, il dott. Antonio Calabrese, ha espresso soddisfazione per la decisione condivisa da varie entità, tra cui associazioni delle famiglie, ASL, scuola, mondo cooperativo, ambiti territoriali e provincia.
La scelta è quella di utilizzare le risorse disponibili per favorire percorsi di socializzazione dedicati a minori e giovani attraverso progetti extracurriculari.
Il Consorzio BR4, responsabile per destinare i fondi e avviare le attività previste, ha reso noto che sull'entro del Consorzio è consultabile l'avviso esplorativo di manifestazione d’interesse.
Questo è rivolto agli enti del terzo settore regolarmente iscritti al RUNTS e comprende un modello di domanda. Tale processo consente la partecipazione al percorso di co-programmazione previsto dall'art. 55 del d.lgs. 117/20217 per l’attuazione degli interventi sociali per persone con disturbi dello spettro autistico, finanziati attraverso il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.
Gli enti interessati devono inviare la manifestazione d’interesse all’Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana entro 10 giorni dalla pubblicazione dell'avviso,
utilizzando l'indirizzo di posta elettronica ambito.francavilla@pcert.postecert.it.