PMI DAY2023 - giornata nazionale delle piccole e medie imprese di Confindustria

martedì 21 novembre 2023

PMI DAY 2023: LA LIBERTA’ AL CENTRO DELL'INCONTRO TRA GIOVANI E IMPRESE. Dal 2010 aperte le porte delle imprese a oltre 500mila ragazzi in tutta Italia.

Come ogni anno, Piccola Industria Confindustria Brindisi partecipa al PMI DAY 2023, una giornata nazionale dedicata alle piccole e medie imprese di Confindustria. Durante questa giornata, numerose aziende del territorio aprono le loro porte a studenti, amministratori locali, giornalisti e stakeholder interessati al fine di presentare la propria attività.

Il PMI DAY è un'iniziativa che coinvolge le piccole e medie imprese associate a Confindustria, offrendo l'opportunità a giovani, amministratori locali, organi di informazione e altri interessati di visitare le aziende.
Questa esperienza permette agli studenti di osservare da vicino la realtà produttiva e di comprendere l'impegno e il talento degli imprenditori e dei loro collaboratori nella creazione di prodotti e servizi, nonché di conoscere i risultati ottenuti e i progetti futuri. La breve esposizione delle piccole imprese ai ragazzi contribuisce a far loro apprezzare l'importanza e le molteplici opportunità offerte da una formazione tecnica di qualità.

Al centro di questa iniziativa c'è l'impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate. Questo rappresenta un momento importante di confronto in cui le imprese ribadiscono il loro ruolo di attori sociali nel territorio, soprattutto considerando il grande divario di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche presenti nel Paese.

L'edizione del 2023 si concentra sul tema della "libertà" come presupposto per realizzare aspirazioni personali e contribuire al benessere collettivo.
La libertà è vista come leva per la ricerca, l'innovazione e la crescita economica, e si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e il bene comune, oltre all'affermazione dei valori della convivenza civile, fondamentali sia per la scuola che per l'impresa.

Complessivamente, l'iniziativa ha coinvolto circa 1.300 imprese, quasi 700 scuole medie e superiori e oltre 49.000 partecipanti. Numerose Associazioni territoriali del Sistema, insieme ad Assosistema, Confindustria Moda e Federchimica, hanno aderito all'iniziativa, dimostrando un forte interesse da parte degli imprenditori nell'avvicinare i giovani al mondo dell'impresa attraverso incontri e visite guidate alle aziende.

Nel territorio in questione, l'emittente televisiva Antenna Sud, con sede a Francavilla Fontana, ha partecipato al PMI DAY 2023, ospitando circa 50 studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "E. Fermi" di Francavilla Fontana. Questi studenti, accompagnati dai docenti, hanno avuto l'opportunità di partecipare in diretta alla trasmissione MATTINA SUD, discutendo con entusiasmo sul tema della libertà insieme ai 
Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce