"Io me ne sbaratto...consapevolmente": iniziativa per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

martedì 21 novembre 2023
 FRANCAVILLA FONTANA - Riduzione, riutilizzo, riciclo sono i pilastri della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, un'iniziativa annuale che unisce associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni, scuole e cittadini. La seconda "R", il riutilizzo, sarà al centro di un evento promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Monteco SPA, denominato "Io me ne sbaratto… Consapevolmente," programmato per domenica 26 novembre dalle 9.00 in via Roma.

L'Assessora all'Ambiente, Numa Ammaturo, afferma: "Domenica 26 novembre, chiunque potrà contribuire portando libri e giocattoli non più utilizzati. Riutilizzare un oggetto significa evitare che diventi rifiuto e rappresenta una risorsa risparmiata. Questo principio è fondamentale nell'economia circolare e rappresenta una buona pratica quotidiana."

Il meccanismo dell'evento è semplice: chiunque si rechi in via Roma dalle 9.00 del 26 novembre può portare giocattoli, giochi di società, fumetti e libri in buone condizioni.

Al punto di accoglienza, verrà fornita una scheda di partecipazione contenente un ecopunto per ciascun materiale conforme. Dopo la registrazione e la disposizione degli oggetti negli spazi espositivi dedicati, inizierà il baratto vero e proprio coinvolgendo tutti i partecipanti.

L'acquisizione dei beni avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo degli ecopunti ottenuti durante la registrazione.

Il riuso – conclude l’Assessora Ammaturo – è un aspetto importante che deve però essere accompagnato da altri comportamenti virtuosi, a cominciare da una corretta differenziazione dei rifiuti domestici. Sono gesti semplici come, ad esempio, eliminare l’uso dei sacchi neri non biodegradabili nel conferimento della frazione organica. La sostenibilità passa dalle nostre mani e dai nostri comportamenti.

Per i più piccoli alle 11.00 andrà in scena lo spettacolo di marionette "Il fosso della vergogna" di Mimmo Calò.

Altri articoli
In merito alla proposta di candidatura di “Brindisi, Capitale italiana della Cultura 2027”, avanzata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce