A Brindisi la nuova terapie oncologica CAR-T guarisce il 50% dei pazienti.

mercoledì 22 novembre 2023
 

BRINDISI, SALUTE - Da circa un mese leucemie linfoblastiche, non rispondenti alle terapie convenzionali, hanno accesso alla recente metodologia di trattamento in campo onco-ematologico denominata Car-T.

Ma come funziona la terapia CAR-T?

Per quanto riguarda il funzionamento della terapia CAR-T, i pazienti idonei vengono sottoposti a leucaferesi per isolare i globuli bianchi, inclusi i linfociti T. Le cellule del paziente vengono quindi modificate geneticamente inserendo un frammento di DNA tramite un virus inattivato, che codifica per la proteina ibrida CAR. È essenziale espandere il numero di cellule T modificate geneticamente affinché siano sufficienti per essere somministrate al paziente, una volta immunodepresso per favorire il corretto funzionamento antitumorale. La terapia è somministrata in un'unica occasione e le percentuali attuali dicono che guarisce  il 50 % degli ammalati.

Attualmente, il costo del trattamento è elevato per il sistema sanitario, per cui  Teresa Calamia, direttrice del Dipartimento Farmaceutico del Perrino, ha sollecitato la Regione a prevedere un'apposita voce di spesa per il Car-T, sottolineando l'importanza di continuare gli investimenti regionali per evitare costi legati alla mobilità passiva dei pazienti. Infatti è stata evidenziata a sua sostenibilità finanziaria a lungo termine.

Giovanni Gorgoni, direttore generale dell'Aress e già commissario straordinario dell’Asl di Brindisi, ha ribadito che il Car-T non rappresenta solo una delle tante tecniche innovative, ma è cruciale nello scenario della cura del cancro e che l'intelligenza artificiale potrà accelerare l'efficacia delle terapie.

Altri articoli
FASANO –Interessante convegno, tenuto a Palazzo di Città, sul Parco archeologico di Egnazia, organizzato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce