Provincia: al via il corso di Guardia Ecologica, i volontari che proteggono l’ambiente

giovedì 23 novembre 2023
 

Il 21 novembre ha preso avvio il corso per diventare Guardia Ecologica Volontaria a tutela di Torre Guaceto e del territorio della provincia di Brindisi. L'iniziativa, promossa dal Consorzio di Gestione del Parco, coinvolgerà 60 partecipanti, conferendo loro un ruolo di rilievo nelle attività di prevenzione e contrasto dei reati ambientali.

Il percorso formativo ha avuto luogo presso Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi, con la partecipazione dei promotori, tra cui il presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Rocky Malatesta, il presidente della Provincia, Toni Matarrelli, e il rappresentante del WWF Italia, Domenico Aiello.

Il corso, che ha registrato il tutto esaurito, prevede una durata complessiva di 110 ore, di cui 90 dedicate alla teoria e 20 a esercitazioni pratiche finalizzate alla conoscenza diretta del territorio, all'utilizzo di strumenti e tecniche di rilevamento, nonché all'esercizio nella compilazione di verbali di accertamento e di rapporti di servizio e di segnalazione.

I volontari avranno l'opportunità di incontrare professionisti esperti per ciascun tema trattato, approfondendo così argomenti fondamentali quali ecologia, contrasto all'inquinamento e normative giuridiche da applicare sul campo per proteggere l'ambiente.
Al termine del corso, i volontari dovranno sostenere un esame di verifica delle competenze acquisite prima di iniziare l'attività al fianco degli agenti della polizia provinciale.

Il presidente della Provincia, Toni Matarrelli, ha espresso gratitudine al comando della Polizia Provinciale, al WWF e al Consorzio di Torre Guaceto per l'attività di formazione, finanziata tramite i proventi delle attività turistiche. Ha sottolineato l'importanza di coinvolgere 60 Guardie Ecologiche Volontarie sull'intero territorio provinciale, testimoniando una diffusa sensibilità per la salvaguardia dell'ambiente.

Il presidente del Consorzio, Rocky Malatesta, ha manifestato orgoglio per l'avvio dell'iniziativa, resa possibile dagli utili delle attività estive. Grazie a questi investimenti, si garantirà che il Parco sia costantemente sorvegliato e protetto, contribuendo alla tutela dell'intero territorio.

Con una rigorosa selezione di 60 volontari su oltre 100 iscritti, abilitati dalla Prefettura e coordinati dalla Provincia di Brindisi, le Guardie Ecologiche Volontarie saranno in grado di operare sul territorio affiancando la polizia provinciale. Una collaborazione significativa per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia di Torre Guaceto e delle zone circostanti.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce