Stamattina sono state depositate le liste con i 33 candidati che si contendono i 12 posti per il rinnovo del consiglio provinciale di Brindisi. Le elezioni sono fissate per domenica 17 dicembre e coinvolgono i consiglieri comunali e i sindaci della provincia. Attualmente, il presidente dell'ente, Toni Matarrelli, eletto nel marzo 2022, manterrà la carica fino al 2025.
I futuri consiglieri provinciali saranno selezionati dai consiglieri dei singoli Comuni della zona.
Le proposte politiche vedono il centrosinistra, attualmente con otto consiglieri, presentare due liste: una dei Democratici e progressisti, che include esponenti del Pd, del Movimento 5 Stelle e del Partito Socialista, e l'altra, "Impegno per la Provincia", a sostegno di Matarrelli.
Il centrodestra, con quattro seggi nell'attuale consiliatura, parteciperà alle elezioni con la lista "Centrodestra per la Provincia".
Di seguito la comunicazione dell’amministrazione provinciale di Brindisi:
Si informa la cittadinanza che sono in programma le elezioni di secondo livello per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Brindisi: l’appuntamento è per Domenica 17 dicembre 2023 presso la sede della Provincia di Brindisi in Via A. De Leo, 3.
Il Seggio Elettorale, ubicato presso il salone di rappresentanza, sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Le operazioni di scrutinio dei voti saranno aperte al pubblico.
Sul sito https://elezioni.provincia.brindisi.it/ è possibile consultare la guida alle Elezioni Provinciali a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Brindisi.
Scadenze:
26-27 novembre- Presentazione delle liste di candidati presso l’Ufficio Elettorale della Provincia
9 Dicembre - Pubblicazione delle liste di candidati definitivamente ammessi