Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”: la premiazione domenica 3 dicembre

sabato 2 dicembre 2023
 

MESAGNE  - Domani, domenica 3 dicembre, alle 18, si terrà al Teatro Comunale di Mesagne la presentazione e la premiazione dei vincitori della ventesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”, Sessione Inediti, organizzato e curato dall’associazione “SOLIDEA (1 Utopia)” OdV.

Nella Sezione di Poesia saliranno sul palco i seguenti vincitori: Elisabetta Liberatore (Pratola Peligna – AQ), primo premio con il componimento “Ragazze”; Maria Pia Romano (Gallipoli – LE), secondo premio con “I gatti, la luna e l’amore”; Vincenzo Parato (Salice Salentino LE), terzo premio con “Paese mio”.

Per la Narrativa saranno premiati: Katiuscia Vammacigna (Brindisi), prima classificata con il racconto breve “Ho imparato a pregare”; Morena Attorre (Mesagne BR), seconda classificata con “Apollo e Dionisio”; Giulia Cesaria (Brindisi), terza classificata con “Fabbricante di sogni”.

 

Per la Sezione di Teatro arriveranno a Mesagne Stefania De Ruvo (Ancona), primo premio con il dramma “Legittima difesa” e Andrea Scrimali (Bruxelles BE) con “Il circolo delle vergini”.

Nella giuria di valutazione degli elaborati sono stati coinvolti: l'avvocata Marina Poci (Mesagne), redattrice de Il7 Magazine e Senza Colonne News, socia consigliera di Solidea e presidente della Sessione Inediti; la dottoressa Concetta Franco (Mesagne), capo area Cultura Comune di Mesagne; la dottoressa Diana Ligorio (Roma), autrice televisiva, showrunner scrittrice e sceneggiatrice; la professoressa Anna Messina (Siracusa), docente, dirigente scolastica emerita; il professor Damiano Poci (Mesagne), docente emerito; Elena Siri (Cairo Montenotte SV), scrittrice, autrice, regista teatrale, direttrice di laboratori teatrali; il dottor Luigi Nibio (Mesagne), collaboratore culturale; la dottoressa Rita Pacilio (San Giorgio del Sannio BN), sociologa, poetessa, collaboratrice editoriale; l'avvocata Diana Politano (Mesagne), libraia Mondadori; il dottor Pantaleo Ancora (Mesagne), bancario e socio Solidea.

L'evento sarà condotto dall'ingegner Flavio Dipietrangelo, assistito dalla signora Viola Eboli, e sarà musicalmente animato dall’arpista di fama internazionale Claudia Lamanna. Durante la serata, saranno letti brani tratti dalle opere vincitrici dagli autori stessi e da membri dell'associazione Solidea.
Nel corso della serata sarà lanciata la XXI edizione del Premio.


La manifestazione, ideata da Enzo Dipietrangelo, che ne cura anche la regia, gode del patrocinio della Amministrazione Comunale – Area Cultura, di Mesagne, e della Università del Salento – Dipartimento Studi Umanistici, di Lecce.
L’ingresso è libero e gratuito.

Altri articoli
Il Premio Nazionale di Narrativa «Valerio Gentile» organizzato dall’omonimo Centro Studi in ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce