Esercitazione complessa della Capitaneria di Porto di Brindisi per le Emergenze

martedì 5 dicembre 2023

BRINDISI - La settimana scorsa, la Capitaneria di Porto di Brindisi ha organizzato un'esercitazione complessa, in linea con le pianificazioni annuali del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. L'obiettivo era valutare la prontezza degli operatori di fronte a possibili emergenze in mare.

Sotto la supervisione della Sala Operativa della Guardia Costiera di Brindisi, è stato ideato uno scenario che ha coinvolto diverse situazioni di emergenza. Tutto è iniziato con la segnalazione di un incidente aeronautico dalla torre di controllo aeroportuale, scatenando così le operazioni di ricerca e soccorso (SAR) e di antinquinamento.

All'addestramento hanno partecipato due unità navali della Guardia Costiera, un battello della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e vari servizi tecnico-nautici locali, tra cui rimorchiatori, piloti ed ormeggiatori. Un ruolo significativo è stato giocato dalle unità disinquinanti delle società "D'Oriano" ed "Ecologica", aziende portuali specializzate anche nei servizi di antinquinamento marino, nel contenimento e nella rimozione degli inquinanti ipoteticamente riversati in mare.

Nel corso dell'esercitazione, il personale coordinatore delle emergenze del servizio 118 ha partecipato presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi, acquisendo familiarità con le procedure e approfondendo la conoscenza dell'organizzazione di ricerca e soccorso in mare.

Il Capo del Compartimento Marittimo di Brindisi, Capitano di Vascello Luigi AMITRANO, ha sottolineato l'importanza estrema di tali esercitazioni, elogiando il contributo sinergico di tutti gli attori coinvolti. C'è un reciproco convincimento che questa collaborazione possa contribuire in modo proficuo alla salvaguardia della vita umana in mare e alla tutela dell'ambiente m
Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce