Fasano: tutto pronto per il XXVI Premio Internazionale di Canto Lirico «Valerio Gentile»

venerdì 8 dicembre 2023
 

FASANO - Il Teatro Sociale di Fasano sarà il prestigioso scenario dell'attesissimo XXVI Premio Internazionale di Canto Lirico «Valerio Gentile» che si svolgerà l'8 e 9 dicembre. Trenta talentuosi concorrenti provenienti da undici Paesi, tra cui Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Russia, Bielorussia, Romania, Cina, Corea, Giappone e Ucraina, si confronteranno in un concorso dedicato al giovane Valerio Gentile, tragically scomparso a soli diciassette anni nel 1993.

L'evento, patrocinato dall'Amministrazione comunale di Fasano, ha l'obiettivo di trasmettere un messaggio potente sull'impatto positivo della musica in risposta agli orrori della guerra e alla diaspora inattesa di giovani studenti di musica. Sette partecipanti ucraini sono stati generosamente sostenuti dall'Amministrazione comunale, evidenziando il desiderio di promuovere la musica come veicolo di speranza.

Il concorso, presieduto quest'anno dalla celebre mezzosoprano Daniela Barcellona, si distingue per il suo impegno nel riconoscere e promuovere giovani talenti. Le edizioni precedenti hanno visto emergere artisti come Damiana Mizzi e Roberta Mantegna, entrambe debuttanti alla Scala due anni fa, insieme ad altri artisti di successo come Marianna Mappa, Paola Leoci e Maria Cristina Bellantuono.

Organizzato dal Centro Studi Valerio Gentile in collaborazione con l'Associazione Musicale Euterpe, il concorso offre ai vincitori borse di studio e l'opportunità di esibirsi in recital retribuiti. Il pubblico è invitato a partecipare e ad apprezzare le esibizioni dei talentuosi partecipanti. Il panel di giudici, composto da esperti del calibro di Andrea Castello, Gianluca Marcianò, Roberto Cucchi, Angela Nisi e Michele Suozzo, contribuirà a sottolineare l'elevato standard artistico della competizione.

Inoltre, il comitato artistico del concorso coinvolgerà responsabili di istituzioni musicali di rilievo, come Antonia Valente, Gennaro Carrieri, Margherita Rotondi, Giovanna D’Amato e Gianpaolo Schiavo, i quali potranno offrire opportunità ai partecipanti più meritevoli nelle prossime stagioni. Per ulteriori dettagli sull'evento, si può visitare il sito ufficiale www.valeriogentile.it.

 

Altri articoli
È arrivata l'ufficialità: il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato i cinque decreti ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce