Francavilla Fontana: sentenza favorevole del TAR di Lecce per la chiusura della discarica di Feudo Inferiore

giovedì 14 dicembre 2023
 

FRANCAVILLA FONTANA  -  Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Lecce ha emesso una sentenza a favore del Comune di Francavilla Fontana in merito al ricorso presentato dalla società Bioenergy. Quest'ultima aveva richiesto la riapertura del sito per condurre attività di conferimento dei rifiuti fino al riempimento della discarica.

La complicata vicenda risale al 2020, quando l'Amministrazione Comunale respinse la proposta tecnica della Bioenergy, che aveva acquisito un ramo d'azienda dalla Francavilla Ambiente Scarl, gestore originario dell'impianto, dichiarato fallito.

La sentenza del TAR ha chiarito che solo il Comune aveva il potere di autorizzare il subentro della Bioenergy nella gestione della discarica. Tuttavia, l'Amministrazione, rappresentata dall'Avv. Fabio Patarnello, ha legittimamente deciso la chiusura definitiva e l'immediata messa in sicurezza del sito.

La discarica di Feudo Inferiore è stata operativa dal 2003 al 2011, gestita dalla Francavilla Ambiente Scarl. Quest'ultima avrebbe dovuto occuparsi dell'impianto per i successivi 30 anni, ma il suo fallimento ha reso ciò impossibile.

Attualmente, il Comune sta attuando lavori di messa in sicurezza del sito, che includono risagomatura, posizionamento di nuovi teloni isolanti, sistemazione dell'impianto elettrico, videosorveglianza, pozzi per la bonifica del biogas, recupero della recinzione e sistema di convogliamento delle acque meteoriche.

In parallelo, si apre un nuovo capitolo con rilevanti conseguenze, dato che la Provincia di Brindisi ha emesso un'Ordinanza di bonifica dell'area a spese degli Amministratori e rappresentanti delle Società legate a Francavilla Ambiente ancora in attività, nel dicembre 2022.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce