Msc chiede una concessione di 25 anni nel porto di Brindisi

sabato 16 dicembre 2023
Msc Crociere, ha avviato la procedura per ottenere la concessione del nuovo terminal crociere di Bari e dei terminal dedicati a Brindisi, con un impegno finanziario complessivo di 4,5 milioni di euro per entrambi i porti pugliesi. La richiesta è stata presentata all'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale.

L'investimento prevede una concessione demaniale marittima della durata di 25 anni e coinvolge la gestione di terminali, aree di parcheggio per pullman, taxi e drop-off a servizio del terminal stesso.

La proposta di canone di concessione di Msc è articolata in tre parti: una componente fissa, eventualmente aggiornabile annualmente in base all'indice Istat; una variabile legata al traffico passeggeri, con un diritto proporzionale per ogni passeggero movimentato; e infine, un canone variabile percentuale basato sui ricavi accessori derivanti da attività non legate alle crociere, come eventi a pagamento e affitti di locali a sub-concessionari.

L'investimento promette di rivitalizzare i porti, creando opportunità occupazionali nei settori dell'accoglienza, movimentazione e smistamento dei crocieristi, controllo bagagli, e approvvigionamento di merci per le navi. Si prevede un impatto positivo anche nei settori di sicurezza, vigilanza, manutenzione, pulizia, e servizi accessori per le navi e i passeggeri, tra cui bar, ristoranti e negozi. Inoltre, si aprono prospettive future per le aree di parcheggio, comunicazioni e servizi informativi..  

 

È stato un «Agosto in Mostra» da 4mila presenze quello appena concluso nel castello di Mesagne ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce