FRANCAVILLA FONTANA - I Carabinieri di Francavilla Fontana hanno eseguito nove ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone di età compresa tra i 29 e i 55 anni perchè gravemente indiziati di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti continuato in concorso.
I provvedimenti sono stati emessi dal Tribunale del Riesame di Lecce all’esito dell’appello proposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi. La vicenda scaturisce da un’indagine condotta tra l’ottobre 2020 e il luglio 2021 dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia della Città degli Imperiali.
L'indagine ha portato alla luce un consolidato sistema di commercio di droga, specialmente cocaina. Tre persone, tra cui una donna, avrebbero avuto il ruolo di “grossisti”, mentre le altre sei sarebbero state protagoniste della vendita al dettaglio delle dosi.
Il quantitativo di droga sequestrato ammonta a oltre 5 chilogrammi, tra cocaina, marijuana e hashish. Dei nove arrestati, otto sono stati condotti in carcere e uno si trova agli arresti domiciliari.
L’iter processuale della vicenda è stato piuttosto complesso, con il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Brindisi che inizialmente non aveva ritenuto di condividere la richiesta di applicazione di misure cautelari avanzata dal Pubblico Ministero della Procura brindisina.
Quest'ultimo ha appellato la decisione dinnanzi al Tribunale del Riesame leccese.