Latiano: scoperto antico affresco della Madonna col Bambino

martedì 26 dicembre 2023

LATIANO – All’interno delle rovine di una antica masseria si è verificata una scoperta sensazionale: una famiglia proveniente dalla Basilicata ha rinvenuto un antico affresco raffigurante una Madonna con il Bambino. Questo affresco potrebbe essere ciò che rimane di un'antica chiesetta medievale.

L'opera è presumibilmente attribuibile a monaci basiliani del VII-VIII secolo, durante le lotte iconoclaste scatenate dal divieto di venerare immagini sacre. Tale proibizione costrinse numerosi monaci a fuggire dall'Oriente, trovando rifugio nel Salento. La rappresentazione più comune di queste opere era la Vergine con il Bambino, considerata come intermediaria privilegiata tra gli uomini e Dio.

L'affresco ha attirato numerosi devoti e curiosi dalla provincia, alcuni dei quali descrivono l'evento come miracoloso. Se ciò fosse accaduto oggi, sarebbe sicuramente diventato virale su internet. Tuttavia, la notizia vera è che questo evento è avvenuto secoli fa, ma continua a suscitare emozioni al punto che un gruppo di volontari, guidati da Padre Antonio Semerano del Santuario di Maria S.S. di Cotrino a Latiano, ha deciso di realizzare un cortometraggio dedicato alla storica scoperta.

Il film, girato nella primavera del 2023, sarà presto presentato al pubblico. Tra gli attori, spicca la partecipazione di Nonna 'Ncetta, la popolare nonna di Mandrake, che interpreta un ruolo completamente diverso dal personaggio a cui siamo abituati. Oltre a lei, il cast include anche i monaci cistercensi e diversi volontari provenienti da paesi limitrofi del brindisino. Tutti uniti con un unico obiettivo: far conoscere la storia della Madonna di Cotrino e il miracolo della fede.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce