TRICASE - La piccola di sei anni ha perso la battaglia contro uno shock settico causato da una grave infezione, annunciando oggi il lutto per l'intera comunità. Ricoverata il giorno dell'Epifania presso il "Vito Fazzi" di Lecce, nonostante gli sforzi intensi del personale medico della rianimazione, la bambina ha cessato di vivere nel tardo pomeriggio.
Il 6 gennaio scorso, la bambina aveva mostrato un peggioramento delle condizioni di salute e era stata trasportata dai genitori al pronto soccorso del "Dea" di Lecce nella tarda mattina, trovandosi già in stato comatoso. Dopo i primi esami clinici, i sanitari avevano immediatamente deciso il trasferimento d'urgenza nel reparto di rianimazione.
Nonostante i molteplici sforzi compiuti dai medici, il cuore della piccola ha smesso di battere. Un profondo dolore ha invaso le corsie dell'ospedale leccese, colpendo l'intera comunità del Salento, che aveva sperato in un miracoloso recupero nonostante la gravità della situazione fin dal momento del ricovero. I medici, al momento, ipotizzano una possibile causa della morte legata a un caso di encefalite, escludendo al momento un'eventuale infezione da meningite meningococcica.