Ecomonia: le bollette del gas aumentano del 13% per il ritorno dell’IVA ordinaria

giovedì 11 gennaio 2024
 

ECONOMIA - Dal gennaio del 2024, si è assistito al ritorno dell'IVA ordinaria per le forniture di gas, dopo più di due anni di applicazione dell'aliquota agevolata al 5%.

L'imposizione dell'IVA ordinaria ha un impatto significativo sulle famiglie con consumi medio-alti, determinando un aumento della spesa del +13%. Tale variazione annulla l'effetto positivo derivante dalla riduzione dei prezzi all'ingrosso del gas tra dicembre 2023 e gennaio 2024.

Nonostante l'introduzione dell'IVA ordinaria, è interessante notare che la spesa annua stimata per il gas registra comunque una riduzione del -37% rispetto a gennaio 2023.

Il 10 gennaio 2024 ha segnato due cambiamenti significativi nel mercato del gas: la conclusione della Maggior Tutela per il gas, fatta eccezione per i "vulnerabili", e il ritorno dell'IVA graduata fino al 22%, non più agevolata al 5%.

Il ripristino dell'IVA ordinaria è intervenuto dopo oltre due anni di politiche di sostegno. Nel quarto trimestre del 2021, con i primi segnali di una crisi destinata ad aggravarsi nel 2022, il decreto Taglia Bollette ha introdotto una riduzione dell'IVA al 5% per il gas, indipendentemente dal livello di consumo. L'IVA agevolata ha sostituito l'IVA ordinaria (10% fino a 480 Smc di consumo e 22% oltre i 480 Smc e sulle quote fisse) fino alla fine di dicembre 2023. La mancata proroga della misura da parte del Governo ha portato al ripristino dell'IVA ordinaria a partire da gennaio 2024.

 

Altri articoli
BRINDISI - Dal 4 al 7 giugno, Brindisi ospiterà oltre 80 partecipanti provenienti da 21 Paesi e rappresentanti ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce