La Polizia Provinciale rivela i risultati dell'attività svolta nel 2023

giovedì 11 gennaio 2024

Brindisi - Il bilancio annuale dell'attività della Polizia Provinciale di Brindisi nel 2023 riflette un saldo positivo in termini di impegno e controllo del territorio, con un'enfasi particolare su questioni ambientali e sicurezza stradale 

Sotto la guida del comandante Cosimo D’Angelo, gli uomini e le donne del Corpo si sono dedicati attivamente alla prevenzione degli incendi boschivi e alla supervisione delle criticità ambientali, concentrandosi soprattutto sulla Riserva Naturale di Torre Guaceto. Durante i controlli, sono stati individuati 9 pozzi abusivi, per i quali le autorità competenti hanno emanato ordinanze di ripristino. Inoltre, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria i responsabili di 3 aree con gestione illecita dei rifiuti, con omessa bonifica.

L'attività di ordine pubblico, svolta su ordinanza del Questore di Brindisi, ha coinvolto la Polizia Provinciale in 9 dei 10 sbarchi di migranti e nella gestione della sicurezza durante manifestazioni sportive, soprattutto calcistiche ad alto rischio.

Nel contesto della sicurezza stradale, su circa 1000 km di strade provinciali, è stato istituito un gruppo di lavoro in collaborazione con il Servizio Viabilità e la società Santa Teresa S.p.A. Il focus era sull'individuazione della cartellonistica pubblicitaria abusiva, spesso limitante la visibilità e rappresentante un pericolo per gli automobilisti. In un'iniziativa senza precedenti, la Santa Teresa ha rimosso 8 cartelli dalla sede stradale.

Le trasgressioni, incluse quelle legate agli abbandoni di rifiuti sulle strade provinciali e le violazioni del codice della strada, hanno portato all'applicazione di circa 130 sanzioni amministrative, per un totale di €60.000,00.

Infine, la Polizia Provinciale, in collaborazione con il Consorzio di Torre Guaceto e il WWF Italia, ha organizzato un corso formativo per ottenere la qualifica di Guardia Ecologica Volontaria, conforme alla Legge Regionale n. 10/2003. Queste figure specializzate contribuiranno attivamente alla protezione dell'ambiente, all'igiene pubblica e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce