Fasano: al via la nuova viabilità con la riqualificazione di Largo Oronzo Guarini e via Vavieddo

sabato 13 gennaio 2024

FASANO – A partire dal prossimo lunedì 15 gennaio, prenderanno il via i lavori di riqualificazione di Largo Oronzo Guarini (precedentemente noto come Largo Stazione). La ditta vincitrice della gara d'appalto riceverà la consegna del cantiere, dando avvio a interventi che prevedono il rifacimento completo della pavimentazione stradale e la creazione di un marciapiede lungo l'edificio della stazione e lungo l'intero perimetro, mirando a migliorare e separare la viabilità pedonale da quella carrabile.

Il progetto include la realizzazione di una piccola piazza al centro dell'area interessata, con l'installazione di diverse panchine. I lavori si estenderanno anche alla vicina via Vavieddo, dove il manto stradale sarà completamente ripristinato e reso sicuro. Date le caratteristiche della strada e la presenza di numerose abitazioni, è previsto l'istituto di un limite di velocità di 30 km/h per l'intero tratto stradale, oltre alla realizzazione di 4 dossi.

Durante la prima fase dei lavori, l'accesso all'area di Largo Guarini sarà totalmente vietato per un periodo di circa 45 giorni lavorativi. Nonostante la zona sia cantierizzata, sarà garantito un percorso pedonale, delimitato da una recinzione adeguata, per i residenti e gli utenti che si dirigono verso la stazione da Viale Stazione e Strada Comunale Maccarone.

Le fermate degli autobus urbani ed extraurbani saranno spostate in un'area distante circa 250 metri (4 minuti a piedi) da viale Ponte di Cesare angolo viale Stazione, vicino a un parcheggio privato, per tutta la durata dei lavori.

Si consiglia ai pendolari di utilizzare la corsa del bus precedente a quella abituale per evitare il rischio di perdere la coincidenza con il treno. I viaggiatori in arrivo alla stazione possono contare su una tolleranza di 5 minuti, concordata con SITA, oltre l'orario previsto di partenza dei bus dalla nuova fermata.

La viabilità sarà interdetta in viale Stazione all'altezza del parcheggio privato, tranne che per i residenti delle abitazioni fronte cantiere. In strada comunale Maccarone, l'interdizione alla viabilità carrabile sarà posizionata vicino all'incrocio con strada comunale Tumigno.

Il sindaco Francesco Zaccaria sottolinea l'importanza di questa opera per i pendolari e i turisti che frequentano la stazione ferroviaria di Fasano. Il progetto prevede anche la piantumazione di nuovi arbusti per rendere Largo Guarini un punto di riferimento turistico. Saranno realizzati percorsi tattili LOGES per garantire autonomia e accessibilità ai disabili visivi. Il sindaco ringrazia l'assessore Cisternino e l'Ufficio Lavori Pubblici guidato da Rosa Belfiore per questo significativo progetto che beneficerà l'intera comunità.

Altri articoli
I cinque finalisti del festival "Giallo e Nero di Puglia 2024" Finalmente svelati i nomi dei cinque finalisti di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce