Il coach Raffaele Capozziello ha ricevuto buone notizie dall'infermeria, con il recupero dell'opposta De Toma dopo circa due mesi di assenza, che ha segnato ben 17 punti durante la partita. Stefania Padula è tornata in campo al cento per cento della condizione, mentre l'opposta Matichecchia non è stata convocata a causa di un'influenza.
La partita, delicata per la squadra di casa reduce da due sconfitte, è stata caratterizzata da un inizio brillante con le padrone di casa che, dopo pochi minuti, conducevano già per 5-0. Grazie a un vantaggio consistente, le brindisine hanno mantenuto bassi i ritmi, approfittando degli errori delle avversarie. La squadra ospite è risultata imprecisa e distratta, permettendo alla capolista di chiudere il primo set in soli 20 minuti.
Il secondo e il terzo set sono stati decisamente più equilibrati e avvincenti, con la squadra ospite che ha messo in apprensione le biancazzurre. Nonostante qualche problema, la squadra brindisina è riuscita in entrambe le frazioni a guadagnarsi un margine di vantaggio, aggiudicandosi sia i set che l'intera partita. Il ritorno a tempo pieno della capitana De Toma e della centrale Padula ha contribuito al successo, nonostante un'insolita imprecisione della formazione brindisina.
A fine gara arriva il commento del tecnico Raffaele Capozziello: “Abbiamo fatto una buona partita anche se con qualche sbavatura. Nel secondo e terzo set siamo calati in ricezione e commesso qualche errore gratuito di troppo. Sono soddisfatto del rientro di De Toma e del recupero di Padula; entrambe hanno fornito un’ottima prestazione. Adesso dobbiamo concentrarci sull’intesa con i centrali e migliorare la ricezione.”
Grazie a questa vittoria la squadra brindisina mantiene la testa della classifica e si prepara ad affrontare la prossima partita che la vedrà impegnata nella insidiosa trasferta di Gioia del Colle dove incontrerà le padrone di casa della NVG Joy Volley Gioia.
Tabellino:
AURORA VOLLEY BRINDISI - PSA MATERA 3-0 (25-16, 25-20, 25-20)
Brindisi: De Toma (k) 17, Kolomiiets 6, Albanese 6, Zivkovic (L1), Prato 7, Padula 9, Avallone 5, Minghetti, De Maria, Malerba, Stella (L2), Montagna, Solimeno. All. Capozziello.
Matera: Scandicchio (k) 9, Maremonti 6, Cardinale, Arleo (L1), Biankina 12, Di Pede 3, Rubino M. 1, Diallo 6, Rubino V.,Antonaci, Andrisani, Vizziello. All. Esposito.
Arbitri: Merico - Mouratidis