Francavilla Fontana: l'ex Mercato Coperto rivivrà grazie a un ambizioso progetto di restauro

mercoledì 17 gennaio 2024


FRANCAVILLA FONTANA: L 'ex Mercato Coperto di Francavilla Fontana viene pian piano liberato dalle impalcature, svelando il maestoso risultato di un impegnativo progetto di restauro. Un intervento attuato con la precisione di una squadra di professionisti, in stretta collaborazione con la Soprintendenza, che sin dallo scorso marzo ha lavorato instancabilmente per salvaguardare e valorizzare gli elementi artistici di pregio.

Il Sindaco Antonello Denuzzo ha descritto l'operazione come "il recupero di un pezzo di memoria collettiva", un ritorno alle radici che riporterà l'ex Mercato Coperto al fulcro della vita sociale, culturale ed economica della città. Un investimento di 800 mila euro da parte dell'Amministrazione Comunale ha reso possibile il completamento del primo lotto di interventi, che comprende il recupero delle facciate e il consolidamento di murature, solai e volte.

"Stiamo restituendo alla Città un luogo del cuore per molti francavillesi", ha dichiarato il Sindaco. Con l'entusiasmo dei lavori del primo lotto ormai prossimi alla conclusione, si passerà senza indugi alla seconda fase. Questa prevede il recupero dell'intera struttura, unendo in modo innovativo antichità e contemporaneità.

Il progetto, finanziato con 3,3 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promette una trasformazione radicale. Una piazza scoperta prenderà forma con al centro il frantoio ipogeo, circondata da un porticato che fungerà da accesso ai diversi ambienti interni recuperati. Gli spazi comuni ampi e accoglienti saranno idonei ad ospitare eventi, mentre un moderno auditorium attrezzato troverà casa nella parte nord dell'edificio.

I locali perimetrali, un tempo testimoni dell'animato mercato, saranno destinati a ospitare attività commerciali, artigianali e di servizi. Il progetto non vede il mercato solo come luogo di acquisti, ma come il fulcro della socialità cittadina, dove le attività e la vita pulsante della comunità si fonderanno in una simbiosi perfetta.

Il vecchio Mercato Coperto sta rinascendo, e con esso, il legame indelebile tra passato e futuro di Francavilla Fontana. La città guarda con speranza al giorno in cui questa icona restaurata tornerà a splendere, riaffermandosi come il cuore pulsante di una comunità in costante evoluzione.

Inizio modulo

 

Il recupero dell’ex Piazza Coperta – conclude l’Assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma –consegnerà alla Città uno spazio condiviso, aperto e democratico che sarà accessibile a tutti. Un laboratorio permanente del nostro saper fare e un punto di incontro intergenerazionale al servizio della comunità.

 

 

Altri articoli
L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’Accademia degli ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce