Proteggere l'innocenza: incontri e convegni a Brindisi per affrontare le sfide pediatriche e medico-scientifiche

sabato 20 gennaio 2024

BRINDISI - Il 26 gennaio 2024, a Brindisi, avrà luogo "THE BRAVERY OF BEING A CHILD", un incontro prelude al Convegno Medico-Scientifico "POLES APART: VISIONI (ANCHE) OPPOSTE IN PEDIATRIA" programmato per il 26 e 27 gennaio.
Ogni giorno, le notizie riportano drammatiche storie di bambini vittime di abusi e violenza, ma anche casi in cui i minori agiscono come aggressori verso i loro coetanei o addirittura adulti. In tutto il mondo, si assiste a un'infanzia oppressa, coinvolta contro la propria volontà in conflitti orchestrati dagli adulti. Questo incontro intende dare voce a coloro che, nella loro esperienza quotidiana, affrontano tali tragedie, offrendo suggerimenti su come comprendere e prevenire il problema, al fine di contribuire a una società orientata verso la protezione dei più vulnerabili.
Le delegazioni delle scuole superiori di Brindisi parteciperanno, fornendo strumenti supplementari per garantire il benessere della loro comunità studentesca, attente come sempre alle situazioni di disagio.

Il Dottor Francesco Gallo, della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale Perrino di Brindisi, spiega che il Convegno è dedicato alla memoria delle dottoresse M. Cisternino e M. Pinotti, figure di grande umanità e professionalità nel campo della Pediatria, in particolare dell'endocrinologia e ginecologia pediatrica. Il Dottor Gallo è il promotore e il Responsabile Scientifico del Convegno "POLES APART: VISIONI (ANCHE) OPPOSTE IN PEDIATRIA", in programma presso l’Hotel Palazzo Virgilio il 26 e 27 gennaio. Poles Apart affronterà temi medici di grande attualità, spaziando dal confronto tra il pediatra e lo specialista dell'adulto, alle sfide della farmaco-economia, fino ai futuri sviluppi nella terapia del diabete autoimmune e al ruolo crescente dell'intelligenza artificiale nella pratica medica.

Il convegno tratterà anche il ruolo sempre più rilevante della nutraceutica nella gestione di malattie complesse, esaminando la prossima applicazione della legge sullo screening del diabete tipo 1 e della celiachia, insieme alle implicazioni di tali iniziative. Sarà fatta un'analisi sulla situazione dell’insufficienza surrenalica e sulle interazioni tra COVID e sistema cardiovascolare.

L'evento formativo è destinato a 100 partecipanti tra medici pediatri e infermieri, offrendo la possibilità di ottenere nove crediti formativi ECM. Le iscrizioni sono aperte online sul sito dell’Atena Eventi www.atenaeventi.com, responsabile dell'organizzazione e dell'ufficio stampa.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce