Fasano, Amati: “Oggi la presentazione dei lavori di restauro della Chiesa Matrice

lunedì 22 gennaio 2024

FASANO - Il presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati sarà oggi, lunedì 22 gennaio, alla Chiesa Matrice di san Giovanni Battista di Fasano, per la presentazione degli interventi di restauro dell’altare maggiore e del campanile, finanziati in parte dalla Regione.

L’incontro, dal titolo “I cantieri di restauro della chiesa di san Giovanni Battista di Fasano”, si svolgerà a partire dalle ore 19:15 e prevede anche la presenza di: Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, nonché Delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per i Beni culturali ed edilizia di culto; Francesco Zaccaria, sindaco della Città di Fasano; Francesca Riccio, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce; Don Sandro Ramirez, Priore della Parrocchia San Giovanni Battista, nonché Vicario Generale della Diocesi di Conversano-Monopoli.

Gli interventi, per illustrare il ripristino delle condizioni originarie del cappellone della Chiesa, finanziato con fondi regionali e il consolidamento e rinforzo strutturale del campanile, finanziato con fondi del Ministero della Cultura, saranno: “La Cappella soprelevata dell'Altare di S. Maria di Pozzo Faceto, un palinsesto architettonico e artistico da svelare”, a cura degli architetti Vanessa Ammirabile e Natalia D'amico; “Sit laus plena, sit sonora. La nuova cantoria per l'organo a canne novecentesco”, a cura dell’ing. Vito Ammirabile e dell’arch. Stella Narracci; “La Torre campanaria. Stratificazioni, vulnerabilità, interventi”, a cura dell’arch. Natalia D'amico; “Aspetti metodologici e approccio critico nei cantieri della Chiesa di San Giovanni Battista”, a cura dell’arch. Fernando Errico e della dott.ssa Luisa Rosato, Funzionari Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

 

Altri articoli
  BRINDISI, MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO  - Martedì 25 giugno alle ore 18:00, al Museo Ribezzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce